Ritorna dal 19 al 25 luglio a Gorizia il Premio Amidei, il festival internazionale dedicato alla scrittura per il cinema arrivato quest’anno all’edizione numero 32. Ridotta a 7 giorni di programmazione – contro i dieci degli anni passati – a causa dei tagli alla cultura, la manifestazione conferma comunque per il 2013 un programma all’altezza delle annate precedenti, proponendo incontri con ospiti della cinematografia internazionale, omaggi a grandi maestri del cinema, ampie retrospettive e focus sulle forme più contemporanee e underground del cinema d’artista.
Il Premio ha riunito nei giorni scorsi a Roma l’ormai storica giuria composta dai registi Ettore Scola, Franco Giraldi, Giuseppe Piccioni e Marco Risi, dagli sceneggiatori Francesco Bruni, Massimo Gaudioso, dalla produttrice Silvia D’Amico e dall’attrice Giovanna Ralli per selezionare le sceneggiature in corsa per il Premio Internazionale alla Migliore sceneggiatura cinematografica 2013.
Otto i titoli che si contenderanno il prestigioso riconoscimento conferito “per l’originalità e capacità di sperimentare nuove formule narrative, oltre che per l’attenzione alla realtà sociale e ai temi emergenti del mondo contemporaneo”. I Film inquestione sono Argo, Come un tuono, Il sospetto, Il figlio dell’altra, La città ideale, La migliore offerta, Miele e Viaggio sola.
Molte altre ancora poi sono le sezioni tematiche del Premio Amidei, dall’attesissimo Premio all’opera d’autore 2013, allo Spazio off, dal Premio alla cultura cinematografica ai numerosi eventi speciali dedicati al cinema e alla città di Gorizia. Tra questi l’omaggio alla Camera Ottica, il sempre più attivo laboratorio di restauro del Dams di Gorizia.
Il Premio Amidei è organizzato dal Comune di Gorizia con l’Associazione di Cultura Cinematografica “Sergio Amidei”, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine (DAMS Cinema di Gorizia), l’Ambasciata di Francia / Institut Franais, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, della Camera di Commercio di Gorizia e con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk