15:33 – Paolo Borsellino: i 57 giorni vince il RomaFiction


Chiude con oltre 23.000 presenze complessive di pubblico per le 5 giornate la sesta edizione del RomaFictionFest diretto da Steve Della Casa, che chiude con oltre 23.000 presenze complessive di pubblico per le 5 giornate, con un incremento di circa il 10% rispetto all’edizione dello scorso anno.

Sul pink carpet hanno sfilato più di 300 personaggi tra i volti più amati della fiction italiana e internazionale prima fra tutti la madrina Miriam Leone e, solo per citarne alcuni: Manuela Arcuri, Gabriel Garko, Raoul Bova, Luca Argentero, Caterina Murino, Vittoria Puccini, Carlo Lizzani, Gillian Anderson, Kristin Bauer, Melissa George, Kelsey Grammer, Giuseppe Fiorello, David S. Goyer, Alexander Skarsgard, Valentina Cervi, Giulio Scarpati, Lino Banfi, Michele Placido, Monica Guerritore, Gigi Proietti, Loretta Goggi, Giorgio Albertazzi, Franca Valeri, Anna Valle, Neri Marcorè, Claudio Amendola, Elena Sofia Ricci, Antonello Fassari.

Successo anche per la nuova sezione “Kids&Teens” che nella sola giornata di inaugurazione, domenica 30 settembre, ha ottenuto il record di 6.000 di spettatori per i cartoni e le serie animate più seguite dai ragazzi rendendo necessario anche la replica di numerose proiezioni.

Vera rivelazione del festival la sezione “Web Series” che ha catalizzato l’attenzione dei fan, specie tra il pubblico più giovane, e che dimostra come la serialità sul web non è più solo un esperimento di nicchia ma la nuova frontiera dell’intrattenimento on line. Ed è proprio dal web che arriva la conferma della grande popolarità raggiunta dalla manifestazione con gli oltre 10.000 utenti che hanno animato i social network del RomaFictionFest e le migliaia di contatti registrati ogni giorno dal sito ufficiale della manifestazione www.romafictionfest.org.

Anche nel panorama internazionale il RomaFictionFest si conferma ancora una volta punto di riferimento per i mercati internazionali dell’audiovisivo, con gli appuntamenti del BBC Worldwide Day e dell’Argentina Day durante i quali i produttori italiani si sono confrontati con due delle realtà produttive tra le più importanti del settore. Oltre 200 i professionisti che hanno partecipato inoltre ai due convegni promossi da Associazione Produttori Televisivi (APT): “Le risorse pubbliche per la fiction in Europa e nei principali Paesi europei” in collaborazione con Eurovisioni e quello organizzato da Confindustria Cultura Italia “L’Agenda Digitale per lo sviluppo dei contenuti culturali”.

La Cerimonia di premiazione, presentata da Tiberio Timperi, sarà tramessa in diretta da Rai Premium dalle ore 20.15. Nel corso della serata verranno assegnati i premi del RomaFictionFest Concorso Fiction Italiana Edita, TV Sorrisi e Canzoni, L.A.R.A. e Francesco Scardamaglia alla migliore sceneggiatura.

Il RomaFictionFest è un evento promosso dalla Regione Lazio e dalla Camera di Commercio di Roma, organizzato da Sviluppo Lazio e Associazione Produttori Televisivi (APT).

 

Di seguito l’elenco dei premi assegnati dalla giuria presieduta da Pupi Avati e composta da Laura Delli Colli , Alessio Vlad e Grazia Volpi.

. Premio RomaFictionFest al miglior prodotto per la categoria TV MOVIE (al produttore e al broadcaster)
Paolo Borsellino. I 57 giorni (Compagnia Leone Cinematografica per Rai Fiction)

. Premio RomaFictionFest al miglior prodotto per la categoria MINISERIE (al produttore e al broadcaster)
Il sogno del maratoneta (Casanova Multimedia per Rai Fiction)

. Premio RomaFictionFest al miglior prodotto per la categoria LUNGA SERIE (al produttore e al broadcaster)
Una grande famiglia (Magnolia Fiction per Rai Fiction)

. Premio al migliore attore per la categoria TV MOVIE
SILVIO ORLANDO per Il delitto di via Poma
(Taodue per RTI – Mediaset)

. Premio alla migliore attrice per la categoria TV MOVIE
STEFANIA ROCCA per Mai per amore la fuga di Teresa
(Ciao Ragazzi! per Rai Fiction)

.Premio al migliore attore per la categoria MINISERIE
ELIO GERMANO per Faccia d’angelo (Goodtime per Sky Cinema)

.Premio alla migliore attrice per la categoria MINISERIE
VALERIA SOLARINO per Anita Garibaldi
(Goodtime per Rai Fiction)

. Premio al migliore attore per la categoria LUNGA SERIE
MICHELE RIONDINO per Il giovane Montalbano (Palomar per Rai Fiction)

. Premio alla migliore attrice per la categoria LUNGA SERIE
VANESSA INCONTRADA per I cerchi nell’acqua
(Palomar per RTI – Mediaset)

. Premio RomaFictionFest alla miglior regia trasversalmente alle tre categorie TV MOVIE, MINISERIE, LUNGA SERIE
ENZO MONTELEONE per Walter Chiari. Fino all’ultima risata(Casanova Multimedia per Rai Fiction)

Menzioni speciali

 

– Alla collection di Tv movie Mai per amore (Ciao Ragazzi! per Rai Fiction)
– Alla miniserie La vita che corre (Dap Italy per Rai Fiction)
– Alla lunga serie Il tredicesimo apostolo (Taodue per RTI – Mediaset)

Concorso Fiction Italiana edita/ giuria SACT – 100autori. Premio Francesco Scardamaglia 2012 alla migliore sceneggiatura

Giuria presieduta da Stefano Ceccarelli e composta da Isabella Aguilar, Francesco Cenni, Mila Venturini

– ad Enzo Monteleone e Luca Rossi per Walter Chiari. Fino all’ultima risata

 

Menzione Speciale
– ad Elena Bucaccio e Alessandro Sermoneta, in collaborazione con Angelo Longoni, Maurizio Giammusso per Tiberio Mitri, il campione e la Miss

PREMIO L.A.R.A.
Giuria presieduta da Fabrizia Mancuso e composta da Roberto Almagià, Francesca Antinori, Roberta Bartolini, Virginia Colonna, Jacopo De Luca, Marina Diberti, Fiorella Giannelli, Gioia Levi, Graziella Moro, Daniele Orazi, Victoria Pistoia

MIGLIOR ATTRICE L.A.R.A.
Giulia Bevilacqua
per Bentornato Nero Wolfe (Casanova Multimedia per Rai Fiction), Il delitto di via Poma (Taodue per RTI Mediaset), Dov’è mia figlia (Mediavivere per RTI Mediaset)

MIGLIOR ATTORE L.A.R.A.
Alessio Boni per Walter Chiari. Fino all’ultima risata (Casanova Multimedia per Rai Fiction)

PREMI TV SORRISI E CANZONI
Giuria: POPOLARE
MIGLIOR ATTRICE TV SORRISI E CANZONI
Vittoria Puccini per Violetta (Rai Fiction/Magnolia Fiction/Beta Film)

MIGLIOR ATTORE TV SORRISI E CANZONI
Alessandro Preziosi per Un amore e una vendetta (Mediavivere per RTI Mediaset)

autore
05 Ottobre 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti