L’edizione zero/nove di di Science+Fiction, festival internazionale della fantascienza, si svolgerà a Trieste dal 22 al 28 novembre 2009.
Il direttore Daniele Terzoli annuncia che il Presidente della Giuria sarà lo scrittore americano Bruce Sterling, guru del cyberpunk.
La giuria avrà il compito di assegnare l’Asteroide al miglior lungometraggio di fantascienza, scelto tra titoli provenienti da tutto il mondo e di attribuire la nomination per il Méliès d’Oro, concorso per cortometraggi europei fantastici organizzato in collaborazione con la European Fantastic Film Festivals Federation.
Tra i titoli già confermati: la trilogia manga di culto 20th Century Boys e la sofisticata science fiction The Clone Returns Home, One, opera prima del regista ungherese Pater Sparrow tratta da un racconto di Stanislaw Lem, quindi la co-produzione tra Canada, Russia e Giappone First Squad: The Moment Of Truth, fantascienza ambientata nel cuore della Seconda Guerra Mondiale, oltre all’horror britannico d’ambientazione natalizia The Children.
L’evento speciale in collaborazione con Nocturno Cinema proporrà poi l’anteprima di Shadow, horror “argentiano” firmato da Federico Zampaglione.
Il Premio Urania d’Argento sarà assegnato al re dei B movie Roger Corman, che presenterà un ciclo di suoi film tratti dalle opere di Edgar Allan Poe.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk