15:29 – Il coniglio ruggisce a Bellaria


Diverse novità in cantiere per il Bellaria Film Festival, giunto all’edizione numero 29 che si terrà dal 2 al 5 giugno.

A partire da una nuova struttura di concorsi con due sezioni competitive per documentari italiani (Italia doc) e una dedicata a nuove forme multimediali (Crossmedia doc), uno spazio dedicato ai radio documentari in collaborazione con Rai Radio Tre.

Cambia anche il direttore artistico, ruolo ricoperto quest’anno dal regista e autore Fabio Toncelli. “Il filo conduttore sarà un excursus nella storia del documentario presentata attraverso le varie sezioni del festival -dichiara – Partiremo con i radio documentari e arriveremo ai workshop sulle nuovissime tecnologie di ripresa e sullʼuso del 3D”.

 

Tra le rassegne, oltre a Buon Compleanno, dedicata ad un film che ha fatto la storia del cinema italiano, e Le opere e i giorni, riservata ai documentari storici, spicca appunto la neonata Radio Doc, in collaborazione con Rai Radio Tre: la popolarissima trasmissione quotidiana di RadioDue Il ruggito del coniglio traslocherà per un giorno a Bellaria, dove gli autori e conduttori Marco Presta e Antonello Dose organizzeranno una diretta. Saranno proposti inoltre molti workshop tematici, indirizzati a documentaristi ed esperti di settore,: da quelli sulle nuove tecnologie di ripresa Canon 5D e 7D, al 3D, al focus sulla viralità del web.

 

Il festival è promosso dal Comune di Bellaria-Igea Marina e Verdeblu srl con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini, in collaborazione con: Aeroporto Federico Fellini, Anthea, Kronos computer. Media partner: Bonsai tv, Cinemaitaliano.info, Movieplayer, RaiRadioTre. Organizzazione: Y2K Rimini srl. Tutte le info e i bandi sono scaricabili dal sito www.bellariafilmfestival.org.

autore
08 Aprile 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti