Diverse novità in cantiere per il Bellaria Film Festival, giunto all’edizione numero 29 che si terrà dal 2 al 5 giugno.
A partire da una nuova struttura di concorsi con due sezioni competitive per documentari italiani (Italia doc) e una dedicata a nuove forme multimediali (Crossmedia doc), uno spazio dedicato ai radio documentari in collaborazione con Rai Radio Tre.
Cambia anche il direttore artistico, ruolo ricoperto quest’anno dal regista e autore Fabio Toncelli. “Il filo conduttore sarà un excursus nella storia del documentario presentata attraverso le varie sezioni del festival -dichiara – Partiremo con i radio documentari e arriveremo ai workshop sulle nuovissime tecnologie di ripresa e sullʼuso del 3D”.
Tra le rassegne, oltre a Buon Compleanno, dedicata ad un film che ha fatto la storia del cinema italiano, e Le opere e i giorni, riservata ai documentari storici, spicca appunto la neonata Radio Doc, in collaborazione con Rai Radio Tre: la popolarissima trasmissione quotidiana di RadioDue Il ruggito del coniglio traslocherà per un giorno a Bellaria, dove gli autori e conduttori Marco Presta e Antonello Dose organizzeranno una diretta. Saranno proposti inoltre molti workshop tematici, indirizzati a documentaristi ed esperti di settore,: da quelli sulle nuove tecnologie di ripresa Canon 5D e 7D, al 3D, al focus sulla viralità del web.
Il festival è promosso dal Comune di Bellaria-Igea Marina e Verdeblu srl con il sostegno della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Rimini, in collaborazione con: Aeroporto Federico Fellini, Anthea, Kronos computer. Media partner: Bonsai tv, Cinemaitaliano.info, Movieplayer, RaiRadioTre. Organizzazione: Y2K Rimini srl. Tutte le info e i bandi sono scaricabili dal sito www.bellariafilmfestival.org.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk