15:26 – Venduti i diritti di “Terminator”


Trova la sua conclusione la “Terminator-novela” sull’acquisizione dei diritti della saga cinematografica iniziata da James Cameron.
I diritti del franchise, dopo mesi di tira e molla, sono passati dalla Halcyon all'”hedge fund” Pacificor, che li ha acquistati, secondo il blog della famosa giornalista e blogger americana Nikki Finke, per 29,5 milioni di dollari.

Un affare insperato: oltre ai soldi, la Halcyon riceverà 5 milioni di dollari per qualsiasi altro film di Terminator venga realizzato in futuro, percependo inoltre tutti gli incassi generati dall’home video di Terminator 3 e Terminator Salvation.
La Halcyon aveva acquistato i diritti qualche anno fa per 30 milioni di dollari, Terminator Salvation ha incassato 372 milioni in tutto il mondo, di cui quasi il 70% fuori dagli Stati Uniti: è per questo che la Sony – distributore internazionale della pellicola – era molto interessata alla compravendita. Lionsgate guadagnerà invece 750mila dollari di risarcimento per aver perso la propria “offerta minima” grazie alla quale era stata miglior offerente per alcune settimane.
Da oggi il destino della saga di Terminator si fa meno plumbeo, ma rimane misterioso.

Pacificor, che non risulta avere esperienze in campo di produzione cinematografica, potrebbe usare i diritti solo per serie tv e videogame, oppure tentare il tutto per tutto dando un sequel a Terminator Salvation, rivelatosi però deludente si in termini di critica che d’incassi.
La vendita deve inoltre essere ancora ratificata dal tribunale fallimentare.

autore
12 Febbraio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti