15:26 – Film Commission Alto Adige finanzia Vicari e Tornatore


Sono nove i progetti provenienti da Italia, Austria e Germania che ricevono i finanziamenti del Fondo della BLS, la Film Commission altoatesina.

 

Tra questi c’è Diaz – non lavate questo sangue, il discusso film di Daniele Vicari sul G8 prodotto da Fandango e la coproduzione italo-irlandese Controra.  In totale, sono stati assegnati 1,25 milioni di euro, stanziati dalla Provincia Autonoma di Bolzano su segnalazione di una commissione di esperti guidata da Christiana Wertz (Head of Film Fund and Commission di BLS).

 

Hanno partecipato al secondo bando di concorso 19 progetti per un totale di 4,2 milioni di euro richiesti. Il nuovo fondo è dotato di 5 milioni di euro annui. Per partecipare al terzo e ultimo bando di concorso del 2011 bisogna inviare le domande online (http://www.bls.info/) entro e non oltre il 15 settembre 2011. Condizione necessaria per poter presentare la domanda di finanziamento è aver già sostenuto un colloquio preliminare con BLS.

 

Diaz, coprodotto con Le Pacte (Francia) e Mandragora Pictures (Romania), e interpretato, tra gli altri, da Elio Germano e Claudio Santamaria, riceve un sostegno di 97.000 Euro. Tra gli altri a ricevere sostegno ci sono Monte Piano di Ernst Gossner, I sei cigni, tratto dall’omonima favola dei fratelli Grimm, la serie TV in dieci puntate Le Alpi dall’alto, Martin Kaufmann – Pioniere altoatesino del cinema, docu-ritratto del fondatore di Bolzano Cinema e del Filmclub di Bolzano. Poi The Best Offer, titolo provvisorio del nuovo film di Giuseppe Tornatore, prodotto dalla Paco Cinematografica, che riceve contributo economico per la pre-produzione e 1 milione di euro nel caso in cui il film fosse girato anche parzialmente in Alto Adige.

 

Ricevono il finanziamento allo sviluppo del progetto Mission Sud di Philipp J. Pamer e Becoming me della autrice e regista Martine De Biasi.

autore
27 Luglio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti