15:17 – Venezia e Giffoni tra gli eventi più graditi dagli italiani


Tra gli spettacoli sono piaciuti di più l’anno scorso ci sono molti eventi esclusivamente o in parte dedicati all’arte cinematografica, tra cui le ‘Notti Bianche’ (16,9 milioni di italiani interessati, +15,1% sul 2008), la Mostra del Cinema di Venezia (29,6 milioni, +4%), il Festival del Cinema per ragazzi di Giffoni (21,7, +13,4%), e il RomaFictionFest (13,7, +10,8%).

Il patrimonio culturale italiano avrebbe un potenziale di indotto economico di 140 miliardi di euro (8,1% del Pil) con un incremento del 253% rispetto ad oggi, a quota 39,7 miliardi. Lo ipotizza la ricerca annuale ‘Sponsor Value – Cultura e Spettacolo’ di Stage Up Sport & Leisure Business e Ipsos.

 

Secondo lo studio in Italia nel 2009, nonostante la crisi, sono cresciuti i fruitori di attività culturali perché c’é stato “un cambiamento strutturale del modello di consumo degli italiani” e per l'”effetto ‘catartico’ dell’emozione e dell’intrattenimento sulle difficoltà della vita di tutti i giorni”. La ricerca è stata presentata da Giovanni Palazzi, presidente di StageUp, azienda bolognese del ‘leisure business’, specializzata in marketing, media e comunicazione.

 

Secondo lo studio se l’Italia investisse in cultura la media di quanto fanno Francia, Gran Bretagna, Germania e Spagna, avrebbe (se rimanesse fermo l’attuale moltiplicatore di investimento), un ritorno sul Pil superiore ad ogni altro Paese europeo raggiungendo un indotto pari a 140 miliardi di euro. Per la ricerca (che ha elaborato dati della ricerca Ue ‘Economy and culture’) l’Italia infatti investe oggi in cultura 1,8 miliardi, generando ricchezza per 39,7 (appunto con un moltiplicatore di oltre 21). In Francia, tanto per fare un esempio, si investono 8,4 mld che ne generano 74, con un moltiplicatore del 8,8.

 

Servono per Palazzi, coordinamento tra Stato ed Enti Locali; formazione manageriale, incentivi alle aziende culturali; stimoli all’affidamento di patrimoni culturali a privati, e utilizzo della tecnologia per valorizzazione, monitoraggio e sicurezza.

autore
30 Giugno 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti