Giovedì 13 maggio alle ore 21.00 è in programma al Centro Culturale Candiani la presentazione del documentario di Anders Østergaard Burma VJ – Reporting from a Closed Country, evento organizzato in collaborazione con CineAgenzia e GA&A, Centro Pace del Comune e Amnesty International – sezione di Mestre.
Saranno presenti Luigi Barbieri, Stefano Campanoni di CineAgenzia e alcuni rappresentanti di Amnesty International – sezione di Mestre.
Burma VJ è la storia della “rivoluzione zafferano” birmana del settembre 2007, raccontata attraverso le immagini dei videoreporter clandestini di Democratic Voice of Burma che, rischiando torture e carcere, sono l’unica fonte di informazione da un paese in pugno a una spietata dittatura militare e impraticabile per i giornalisti stranieri. A coordinare questo gruppo di attivisti e citizen journalists, armati solo di telecamere amatoriali e videotelefoni, è Joshua, 27 anni. Grazie a loro il mondo saprà della rivolta dei monaci buddisti, scesi in strada per guidare i cittadini birmani in una protesta contro il regime di proporzioni mai viste, ispirata dalla dissidente e premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi.
I nastri dei reporter di Democratic Voice of Burma, contrabbandati fuori dalla Birmania, sono diventati materiale nelle mani del regista Anders Østergaard e dei suoi montatori, che ne hanno fatto uno dei documentari di denuncia sui diritti umani più forti e importanti degli ultimi anni. Vincitore di oltre quaranta premi in festival in tutto il mondo, BurmaVJ è uno dei film nominati all’Oscar 2010 come Miglior Documentario.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk