15:15 – Bruni, Faenza e Cotroneo al Vittorio Veneto Film Festival


Si svolgerà dal 18 al 21 aprile a Vittorio Veneto, in provincia di Treviso, il Vittorio Veneto Film Festival, presentato oggi a Palazzo Farnese. L’occhio è rivolto ai giovani, come spiega l’ambasciatore di Francia Alain Le Roy, che patrocina la manifestazione e che nel suo saluto ha specificato: “I giovani sono i futuri cinefili, quindi crediamo fortemente in un festival per i giovani creato da giovani”.

 

Moltissimi gli interventi in conferenza stampa, tra cui quello del consigliere di Rai Cinema Gloria Tessarolo che ha manifestato la sua “preoccupazione” per il dato diffuso di recente secondo il quale “più del 50% degli italiani non va mai al cinema, nemmeno una volta l’anno” ed ha rimarcato, di contro, quanto sia cresciuta la quota di mercato del cinema italiano che ora ha raggiunto il 35%. Un cinema nel quale “noi crediamo con orgoglio” e che è “al 70% nei listini”. Altro riconoscimento è l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

La kermesse, che dalla scorsa edizione conta su una collaborazione con Rai Cinema e Rai Radio 2 e con la direzione e organizzazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, si rivolge per l’appunto a una fascia d’età compresa fra gli 8 e i 21 anni, oltre che agli studenti universitari.
Mille ragazzi della giuria, provenienti dall’Italia e dall’estero, condividono 4 giornate immersi nel mondo del Cinema, confrontandosi sul linguaggio cinematografico e audiovisivo.

Ci sarà poi una giuria di qualità, presieduta dal regista Angelo Longoni, a coordinare la scelta dei migliori film assieme al giornalista Niccolò Berretta. Trentacinque gli ospiti attesi, tra cui Francesco Bruni regista del vincitore di Controcampo a Venezia, Scialla!, oltre a Ivan Cotroneo con il suo La Kryptonite nella borsa e Roberto Faenza con Un giorno questo dolore ti sarà utile. Inoltre, Andrea Osvart, insignita del premio alla miglior attrice, e i comici di Zelig Corrado Nuzzo e Maria Di Biase. Si parte il 18 alle 9,30 al Multisala Verdi con Kikkerdril! Frogs & Toads dell’olandese Simone Van Dusseldorp. Ogni film è contrassegnato da una particolare fascia di età a cui è particolarmente adatto.

Il Vittorio Veneto Film Festival è organizzato grazie al contributo del Dipartimento della Gioventù, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione del Veneto e dal Comune di Vittorio Veneto. E’ inoltre patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Assoluta novità dell’edizione 2012 è la partnership con Rai, grazie alla figura del vicedirettore Antonio Marano e, nello specifico, con Rai Cinema.

autore
03 Aprile 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti