C’è tempo fino al 20 gennaio per iscriversi all’8a edizione di “Raccontare l’avventura”, workshop rivolto a filmmakers che vogliono perfezionare le proprie conoscenze sulla scrittura e la presentazione di un progetto di un film documentario. L’iniziativa, promossa da Trentino Film Commission e organizzata da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano in collaborazione con Format-il Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento e il TrentoFilmfestival, lo scorso anno ha raccolto 13 tra autori e filmmakers provenienti da varie zone d’Italia per sviluppare 10 progetti di film. Le iscrizioni scadono il 20 gennaio 2013, il modulo può essere scaricato dal sito www.zeligfilm.it.
“Raccontare l’avventura” è rivolto ad autori e filmmakers che vogliono acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario. Ogni partecipante ha l’opportunità di sviluppare un proprio progetto di film sotto la guida e la supervisione di importanti professionisti del settore. L’evento conclusivo della terza sessione del workshop consisterà in un pitching pubblico di presentazione dei progetti a produttori e responsabili di reti televisive durante il 61° TrentoFilmfestival. Il workshop è organizzato in tre sessioni con due laboratori a Trento e una fase intermedia di sviluppo on-line, gli incontri si terranno il 16 e il 17 febbraio, il 27, il 28, il 29 e il 30 febbraio, nonché il 1° maggio.
Il workshop è strutturato in tre moduli che si sviluppano nell’arco di due mesi e mezzo:
Il primo modulo “Lo sviluppo del film documentario” si svolge durante un incontro di due giorni a Trento. Viene posta l’attenzione agli elementi che caratterizzano un progetto, a cosa rende una storia interessante, a come si individuano i punti di forza e quelli di debolezza, all’importanza della ricerca e dello sviluppo e come, grazie a tutto ciò, un’idea si può trasformare in un progetto per un film.
Il secondo modulo “La scrittura del progetto” dura due mesi e avviene per via telematica. Grazie ad una piattaforma web tutti hanno modo di confrontarsi sui vari progetti e di portare il proprio contributo alle varie fasi di riscrittura che ogni autore elabora con la supervisione del docente.
Il terzo modulo “La presentazione del progetto”, si svolge durante un incontro di 5 giorni a Trento nel periodo del FilmFestival. In questo modulo si chiude la fase di scrittura del progetto e si pone l’attenzione alla sua presentazione, visiva e orale, a come renderlo interessante, alla capacità di individuare le opportunità di finanziamento e al modo migliore per accedervi.
Il momento conclusivo sarà un pitch pubblico, nell’ambito del TrentoFilmfestival, prima occasione per presentare i progetti sviluppati a produttori e responsabili di reti televisive. Un reale incontro con il mercato quindi ma soprattutto un importante momento di verifica del lavoro fatto e dell’interesse che i vari progetti possono suscitare.
Informazioni
http://www.trentinofilmcommission.it/
email: filmcommission@provincia.tn.it
http://www.zeligfilm.it/
email: info@zeligfilm.it
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk