Va a Ninni Panzera per “Il cinema sopra Taormina” edito da La zattera dell’arte, il premio per il Libro dell’anno attribuito dal Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani nell’ambito della 34.ma edizione dellì Efebo d’oro, la rassegna che coniuga cinema e letteratura in programma ad Agrigento dal 5 al 10 novembre prossimi.
Il libro di Panzera è stato scelto dalla giuria del SNGCI “per aver regalato agli appassionati di cinema di tutto il mondo, con una ricerca puntuale e appassionata lunga oltre dieci anni, un personalissimo ‘amarcord’ d’autore”. ìIl cinema sopra Taorminaì, come scrive nella prefazione Giuseppe Tornatore, “evoca le suggestioni di un vero e proprio film sulla vita di un luogo speciale, fin dalla nascita della fotografia”.
Panzera riceverà il riconoscimento da Franco Cicero, delegato speciale per la Sicilia del Sngci, sabato10 novembre prossimo durante la cerimonia di chiusura dell’Efebo d’Oro all’ex collegio dei Filippini di Agrigento.
Nel volume, oltre all’introduzione di Tornatore, vi sono testi di Silvia Bizio, Mario Bolognari, Laura Delli Colli, Franco Cicero, Maria Pia Fusco, Nino Genovese, Maria Lombardo, Francesco Musolino e Mario Serenellini che hanno volentieri collaborato a ricostruire ricordi e testimonianze di molti protagonisti. La raccolta dei documenti comprende anche un ricco corredo fotografico di manifesti e locandine recuperate a corredo di una storia di costume, non solo di cinema.
Molti i racconti e le interviste che rievocano i ricordi di Burt Lancaster, Woody Allen, della coppia Benigni-Matthau in piazza San Domenico per Il piccolo diavolo e dei supercafoni in vacanza al Grand Hotel San Domenico raccontati da Carlo Verdone e Claudia Gerini in Grande, grosso e… Verdone. Il libro ricorda anche la raffinatezza intellettuale di Michelangelo Antonioni ne L’avventura e qualche “chicca” recuperata dai film balneari di Ugo Tognazzi e Walter Chiari.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk