15:11 – Arcipelago 2012 dedicato a Massi, vincitore del David


Sarà dedicata a Simone Massi, tenace animatore la 20ma edizione di Arcipelago – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, con una personale completa dal 15 al 22 Giugno a Roma, alla Casa del Cinema e alla Multisala Intrastevere.

 

Massi ha sempre caparbiamente resistito alle lusinghe dell’evoluzione tecnologica, disegnando i suoi brevi corti rigorosamente a mano, fotogramma per fotogramma.

E dopo quasi venti avventurosi anni di carriera e una straordinaria quantità di riconoscimenti (in gran parte internazionali) che hanno decorato la quasi totalità dei suoi diciassette cortometraggi, al suo secondo tentativo dopo la nomination di Nuvole, mani nel 2010, il 42enne filmmaker di Pergola si è finalmente aggiudicato il David di Donatello per il Miglior Cortometraggio per la sua ultima fatica, Dell’ammazzare il maiale.

Attualmente al lavoro sulla sigla del festival romano con la collaborazione della moglie Julia Gromskaja, a sua volta animatrice, Massi è il cineasta che in assoluto è salito più volte sul podio dei vincitori di Arcipelago: ben tre. Nel 2001, la giuria del concorso nazionale ConCorto ha assegnato il premio per il Miglior Contributo Artistico a Il giorno che vidi i sorci verdi – Parte I, mentre l’anno successivo è toccato a Tengo la posizione, Miglior Cortometraggio nella stessa sezione e – nel 2010 – proprio Nuvole, mani si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria nella competizione internazionale The Short Planet.

autore
16 Aprile 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti