Lunedì 12 dicembre, alle ore 21.00 presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica si terrà il concerto “Omaggio a Carlo Ponti. Le musiche dei suoi film“. Attraverso le musiche dei suoi film più celebri ed amati, l’evento rende omaggio ad uno dei più grandi produttori cinematografici italiani.
Voluta da Sophia Loren, attrice simbolo del cinema italiano nel mondo e compagna di vita del celebre produttore e dai figli, Carlo Ponti jr ed Edoardo Ponti, la serata gode del Patrocinio di Roma Capitale e della Provincia di Roma ed è realizzata in collaborazione con Musica per Roma, Fondazione Cinema per Roma e Festival Internazionale del Film di Roma.
La serata si dividerà in due parti: la prima sarà uno straordinario viaggio nelle note che hanno accompagnato la storia cinema italiano.
Diretta da Carlo Ponti jr – direttore dell’Orchestra Nazionale Russa e della San Bernardino Symphony Orchestra in California e insignito nel 2000 del Premio Galileo per l’eccezionale successo musicale – l’Orchestra Roma Sinfonietta renderà omaggio a tre grandi film prodotti da Ponti: Il Dottor }ivago, La strada e La ciociara.
Nella seconda parte dirigerà la sinfonia n°4 di Tchaikovskj, musicista al quale il produttore era particolarmente affezionato.
La serata sarà accompagnata da una voce narrante d’eccezione: quella del regista Edoardo Ponti che introdurrà ogni brano raccontando aneddoti legati al padre.
«Questo omaggio a Carlo, che si terrà a Roma – afferma Sophia Loren – mi riempie di gioia e di tanti ricordi legati a questa città, a mio marito e ai miei figli. Sono molto emozionata!».
Il ricavato della serata, organizzata dalla Leonardelli Image Consulting, sarà interamente devoluto in beneficenza a tre fondazioni: Child Priority by Condé Nast, Gregorio Fun&Safe e Circolo di S.Pietro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk