Ai nastri di partenza la XIV edizione del Sudestival, importante vetrina pugliese del cinema nazionale d’autore che si svolgerà dal 18 gennaio al 15 marzo.
Due le città coinvolte, Monopoli (Cinema Vittoria) e Polignano a Mare (Cinema Vignola), entrambe in provincia di Bari, che ospiteranno quattro anteprime nazionali, tre prime visioni per la Puglia e quattro lungometraggi d’esordio, a conferma della politica di selezione attenta a privilegiare e rendere visibile il cinema d’autore, indipendente e realizzato da giovani registi emergenti. Otto i film presentati: L’arrivo di Wang dei Manetti Bros, Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo e Guido Gabrielli, Quell’estate di Guendalina Zampagni, Il richiamo di Stefano Pasetto, Sleepless di Maddalena De Panfilis, Transeuropae hotel di Luigi Cinque, Tutto parla di te di Alina Marazzi e Workers, pronti a tutto di Lorenzo Vignolo.
Come di consueto sarà il pubblico del Sudestival a decretare i vincitori della XIV edizione: la giuria popolare assegnera’ al miglior film il Premio Sguardi Santa Teresa Resort, mentre la giuria giovani, composta da oltre 200 studenti delle scuole di Monopoli, assegnera’ il Premio ”D’autore” Apulia Film Commission al miglior regista, consistente in una settimana di programmazione nelle sale del Circuito ”D’Autore” della Regione Puglia.
Tra le novità di quest’anno “Sudestival in corto“, selezione di cortometraggi a cura dell’Associazione Bachi da Setola che affiancherà il concorso e le Lezioni su ”I mestieri del cinema” tenute da ”addetti ai lavori” con lo scopo di avvicinare gli studenti delle scuole coinvolte alle diverse professionalita’ che animano l’universo cinematografico. Ancora in attesa di conferma, infine, la data della Notte Bianca del Cinema Italiano (al momento prevista per il 23 giugno) presso il Parco Archeologico di Egnazia, durante la quale saranno premiati i film vincitori del Sudestival 2013.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk