Sergio Rubini e Francesca Comencini hanno vinto il premio della Fice, federazione italiana cinema d’essai, come migliori registi italiani dell’anno. Il riconoscimento verrà consegnato giovedì 26 ottobre, a Ravenna, presso il Teatro Almagià, nella serata conclusiva, presentata da Maurizio Di Rienzo, degli Incontri del Cinema d’Essai, organizzati dal 24 al 26 ottobre.
Tra gli altri riconoscimenti che saranno consegnati, il premio al film del 2005 più votato dal pubblico delle sale d’essai, nel referendum promosso dalla rivista Vivilcinema, va a Volver di Pedro Almodovar. Tra i film italiani, vince Romanzo criminale di Michele Placido.
Attori dell’anno per il cinema d’autore sono Valeria Golino e Luca Zingaretti. Come regista di documentari viene premiato Marco Turco per In un altro paese.
Gli altri premi Fice vanno alla casa di produzione Palomar per Anche libero va bene, a Vieri Razzini della Teodora Film come distributore dell’anno per il cinema d’essai, a Pasquale Catalano, autore delle musiche dei film La guerra di Mario e Le conseguenze dell’amore e ad Arnaldo Catinari come direttore della fotografia.
Come esercenti dell’anno vengono premiati il Cinemazero di Pordenone e il Dei Piccoli di Roma.
Un premio speciale va agli artefici degli Incontri del cinema d’essai di Ravenna, Alberto Achilli, dirigente dell’ufficio cinema del comune di Ravenna, e all’esercente Battista Malucelli.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk