14:59 – Stato, Regioni e Cinema d’Essai a Mantova


Gli Incontri del Cinema d’essai, promossi dalla Fice – Federazione Cinema d’Essai, presieduta da Mario Lorini, si terranno per il terzo anno consecutivo a Mantova dall’11 al 13 ottobre.

La manifestazione, giunta all’11ma edizione, costituisce l’appuntamento professionale italiano del cinema d’essai, durante il quale viene presentata la prossima stagione attraverso numerose anteprime e trailer, e vengono affrontati i temi di principale interesse del settore. Prevista anche la consegna dei Premi Fice per un anno di cinema d’essai ai realizzatori e agli interpreti dei film più apprezzati.

Il programma comprende incontri con autori e attori, aperti alla città, e la presentazione di una selezione di opere provenienti dalla Mostra del Cinema di Venezia appena conclusa, nell’ambito di un più esteso programma di anteprime e incontri rivolti al pubblico mantovano.

Tra i momenti di riflessione sui temi di attualità, la tavola rotonda su Stato/Regioni e digitale: prove generali di dialogo in cui si analizzeranno i rapporti fra sala ‘tradizionale’, istituzioni e altri operatori della filiera cinematografica, al fine di formulare delle proposte che migliorino l’identità e la fruibilità della sala.

Un altro appuntamento prenderà spunto dai dati più recenti di Schermi di Qualità , il progetto finalizzato alla diffusione di cinema italiano ed europeo di qualità, per allargare la riflessione al problema della circuitazione di opere indipendenti.

Sedi della manifestazione sono la Multisala Ariston, il cinema Mignon, il Teatro del Bibiena e il Palazzo della Ragione. 
Alla riuscita degli Incontri del Cinema d’Essai contribuiscono il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Comune di Mantova, la Fondazione Banca Agricola Mantovana, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, la Mantova Film Commission e la Regione Lombardia.

autore
13 Settembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti