L’appello lanciato dagli architetti per la preservazione del Cinema America di Trastevere, progettato da Angelo Di Castro e che rischia di essere abbattuto per lasciare spazio a 20 miniappartamenti e due piani di garage sotterraneo, ha già registrato quasi 600 adesioni di professionisti del settore. Fra i promotori dell’iniziativa Alessandra Muntoni, professore straordinario di Storia dell’Architettura contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”; Giorgio Muratore, Ordinario di Architettura alla Sapienza; l’urbanista Paolo Berdini e l’architetto e designer Maria Rita Intrieri, che in passato curò una pubblicazione sui cinema romani.
“Chiediamo che l’iter progettuale si legge dallo scritto venga fermato e che si promuova un’azione di riqualificazione di uno dei pochi spazi culturali e aggregativi nel centro di Roma”.
L’idea dell’appello, promosso tra gli altri dall’architetto Claudia Tombini, nasce dalla mostra “Prossima fermata: Cinema America”, organizzata nei locali della sala cinematografica dai ragazzi dall’Assemblea Giovani al Centro.
Il Cinema America sorse nel 1954 sulle macerie di un altro Cinema-Teatro, il La Marmora. Prima di allora quel lotto di terreno non aveva conosciuto nessun tipo di edificazione (se non in epoca romana), e oggi – assieme ai residenti di Trastevere e ai tanti amanti di Roma – anche gli architetti della capitale si oppongono all’abbattimento.
Una prima petizione, promossa dall’Assemblea Giovani al Centro, aveva raccolto fra le altre le adesioni dei registi Carlo Verdone, Marco Bellocchio, Daniele Vicari; degli attori Elio Germano, Beppe Fiorello, Maya Sansa, Francesco Pannofino, Alba Rohrwacher; degli scrittori Marcello Fois e Massimo Carlotto. Oggi, questo nuovo appello coinvolge il mondo dei professionisti della progettazione.
Il testo integrale dell’appello, dove è possibile aderire, si trova all’indirizzo:
https://www.change.org/petitions/sosteniamo-il-cinema-america.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk