“Il successo che ha riscosso questa edizione del Festival del Cinema Indipendente, organizzato dalla Provincia di Foggia, ci conferma che, in questi ultimi anni, intorno alla kermesse è cresciuto un nutrito movimento di appassionati della settima arte e di giovani filmaker sempre più qualificati, pronti a misurarsi e a stringere sinergie con registi e professionisti del cinema a livello nazionale ed internazionale”. Commenta così il Vicepresidente e Assessore alla Cultura Billa Consiglio, la XII edizione del Festival del Cinema Indipendente, che venerdì sera, al Teatro del Fuoco, si è conclusa con la cerimonia delle premiazioni.
La giuria tecnica presieduta dal regista Gianmaria Tavarelli e composta dalla regista Giorgia Cecere, dalla responsabile casting Marita D’Elia, dallo scenografo Renato Lori e dal giovane regista foggiano Carlo Fenizi, ha decretato i vincitori. Il Premio al miglior film è andato alla pellicola irlandese Parked di Darragh Byrne, che ha vinto anche il premio alla migliore sceneggiatura, scritta da Ciaran Creagh. Molto soddisfatti i produttori del film, Dominic Wright e Jacqueline Kerrin, che in collegamento skype hanno salutato il pubblico del Festival, complimentandosi per la manifestazione.
È andato invece all’intero cast di Maternity Blues, opera seconda di Fabrizio Cattani, il premio al miglior interprete, ritirato dall’attrice Marina Pennafina.
La giuria ha voluto riconoscere anche una menzione speciale al film Ulidi Piccola mia di Mateo Zoni, che ha ritirato personalmente il premio.
A rappresentare il film Doll, the Fatso & me di Felix Stienz, road movie tedesco, vincitore del premio della critica, l’attrice Nadia Kibout.
Assegnato anche il premio al miglior “Cortissimo“, la categoria in concorso dei mini-film della durata massima di cinque minuti. Il primo premio, a Il ritorno di Haircut di Nicolò Lombardi, è stato decretato dal pubblico presente alla proiezione dei dodici lavori in gara, che si è svolta il 3 dicembre al Moody Jazz Cafè. Ai voti del pubblico sono stati aggiunti i voti espressi dalla giuria tecnica, composta dai Direttori Artistici della rete dei gemellaggi “Gargaunia”, che il Festival del Cinema ha avviato con i Festival dei Cortometraggi di Bovino Independent Short Film Festival (Francesco Colangelo e Alessandro Valori), Corto e Cultura di Manfredonia (Anna Rita Caracciolo), Officinema di Rocchetta Sant’Antonio (Andrea Gisoldi e Mirko Mastrogiacomo) e Gargano Film Fest di San Giovanni Rotondo (Maurizio Placentino). A completare la giuria tecnica anche il giornalista Michele Campanaro.
Lunghi applausi hanno raccolto, nel corso della serata finale, gli interventi comici di Paolo Migone, cabarettista e caratterista italiano, noto al grande pubblico per la sua partecipazione al programma televisivo Zelig. Molto apprezzati anche gli intermezzi musicali eseguiti dalla “Risollevante Band” e da Arnaldo Santoro, vocalist romano, con origini foggiane, recentemente in tournèe americana con Gegè Telesforo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk