14:49 – Calopresti e Panatta all’Ostia Film Fest


Al Cineland di Ostia parte la II edizione dell’OstiaFilmFest con la premiazione, avvenuta ieri sera, di Pupi Avati (Premio alla Carriera) e dell’attrice Sabrina Impacciatore che, con Edoardo Leo e Marco Bonini, ha presentato il film opera prima 18 anni dopo.

 

”Sono qui – ha affermato Avati – perché apprezzo e mi piace incoraggiare tutti coloro che amano questa realtà e ci mettono impegno e passione, spesso senza un giusto riconoscimento del pubblico”.

 

Commozione per Sabrina Impacciatore, che ha dichiarato ”sono molto contenta che questo premio arrivi durante la presentazione di 18 anni dopo, film che ho amato dal momento della lettura della sceneggiatura, mentre la leggevo piangevo e ridevo di continuo, non tutti i film mi hanno regalato emozioni così intense. E’ una pellicola che ha bisogno di grande sostegno, come tutte le piccole realtà, per cui, se vi piace, passate parola”.

 

Questa sera è la volta di un altro ospite, il regista Mimmo Calopresti che verrà premiato per la Miglior Regia Documentario. Prima della consegna del Premio sarà proiettato, per la sezione Derive, La maglietta rossa – La sfida di Panatta, il suo documentario realizzato con il tennista Adriano Panatta (altro ospite atteso della serata) che nel 1976 indossò una maglietta rossa per la finale di Coppa Davis tra Italia e Cile, un gesto più provocatorio che politico.

 

In programma l’omaggio al maestro Umberto Lenzi simbolo del cinema di genere italiano con più di sessanta film all’attivo. La selezione di alcuni dei suoi capolavori comincia oggi con Orgasmo con Carroll Baker, Lou Castel, Tina Lattanzi, Colette Descombes e Tino Carraio, film del 1969 che segnò l’incontro tra il regista e l’attrice Carrol Baker che diventerà sua musa per altri tre gialli successivi.

 

Altri appuntamenti tra le sezioni Anteprime il lungometraggio italiano Le ombre degli angeli di Igor Maltagliati e quelli internazionali come Gentleman Broncos di Jared Hess con S. Rockwell, J. Coolidge, J. Clement e il noir iraniano About Elly di Asgghar Farhadi con G. Farahani, S. Hosseini, la sezione Ultravisioni in collaborazione con Cartoons on the Bay, la sezione Energia!, dedicata ai cortometraggi realizzati con le nuove tecnologie, giuria e pubblico presente in sala assisteranno alla proiezione e voteranno il corto d’animazione Gamba Trista del giovane creativo italiano Francesco Filippi.

autore
03 Giugno 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti