Sono 22, 12 film di finzione e 10 documentari, i progetti cinematografici provenienti da 11 Paesi europei selezionati per essere presentati alla 3a edizione del co-production forum di Trieste, When East Meets West, dedicato alle coproduzioni tra i Paesi dell’Europa dell’est e dell’Europa occidentale.
Organizzato da Fondo per l’Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e Trieste Film Festival, When East Meets West si svolgerà a Trieste dal 21 al 23 gennaio ed avrà anche quest’anno un focus speciale su una singola regione dell’Europa occidentale: i Paesi di lingua tedesca (Svizzera, Germania e Austria).
I progetti selezionati, scelti da un comitato di esperti tra 136 applications arrivate da 24 Paesi europei, sono in cerca di possibili coproduzioni e verranno presentati tramite un pitch ad un pubblico di addetti ai lavori composto da produttori, distributori, agenti di vendita internazionali, editors di emittenti televisive e rappresentanti di fondi regionali durante le tre giornate della manifestazione.
L’East West Forum accompagnerà il programma con una serie di tavole rotonde e dibattiti dedicati alla coproduzione.
Novità di quest’anno è il WEMW Development Award, premio per miglior progetto assegnato da una giuria internazionale composta da Nikolaj Nikitin, di Filmplus, Matthieu Darras del Torino Film Lab e Kristina Trapp, chief executive Eave. Inoltre, verrà assegnata anche una borsa di studio per prendere parte alla prossima edizione di Eave European Producers Workshop.
Trai i 22 progetti selezionati ci sono: Deep Into The Forest di Roberto Dordit, prodotto da Igor Princic, Arch Production/Transmedia; il documentario Florence, The Consul And Me di Gianmarco D’Agostino, prodotto da Gianmarco D’Agostino, GD Film; Fraulein di Caterina Carone, prodotto da Carlo Cresto-Dina, Tempesta; il documentario Jew’s Harp-From Sicily to Yakutia, The Road To Rhapsody di Diego Pascal Panarello, prodotto da Edoardo Fracchia, Stefilm; Kaloghero di Andrea Magnani e Davide Del Degan, prodotto da Chiara Barbo, Pilgrim.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk