14:37 – La città di Umea indice un concorso internazionale


La città di Umea indice il concorso internazionale Artists Caught by [Umea]. La città, che si trova sulla costa settentrionale della Svezia ed è chiamata la “Porta della Lapponia”, è stata designata come Capitale europea della cultura 2014, sotto gli auspici della principessa ereditaria Victoria e il principe Daniel. In questa prospettiva invita i creativi di tutto il mondo a partecipare a un concorso che durerà fino alla fine di giugno 2013 riservato alle categorie di fotografia, filmati e design.

I contributi creativi dovranno trarre ispirazione dalle caratteristiche del Nord della Svezia e dalle otto stagioni della cultura sami e verranno giudicati attraverso questi criteri: “cultura progressista”, “co-creatività” e “passione”. Tutte le migliori opere faranno parte di una mostra virtuale sul sito Caught By Umea e saranno poi esposte durante un tour che farà tappa in otto città europee nell’autunno 2013.

Una giuria di esperti in tutti i Paesi coinvolti, insieme a una giuria di svedesi e sami, sceglierà le opere che parteciperanno alle semifinali nazionali. La successiva selezione dei semifinalisti per incoronare un vincitore in ogni categoria per Paese avverrà tramite una votazione pubblica. La cerimonia finale avrà luogo a Umea nel gennaio 2014.

 

La giuria italiana è così formata: per la categoria design Gilda Bojardi, direttore responsabile delle riviste INTERNI e di GCASA e fondatore dell’evento FuoriSalone a Milano; per la categoria foto Francesca Moscheni, fotografa di lifestyle, food e interiors, che ha di recente vinto il primo premio al FoodPhoto Festival di Tarragona per il miglior reportage food dell’anno; per la categoria filmati Alessandro Uccelli, storico dell’arte e critico cinematografico che collabora col Milano Film Festival come selezionatore.

 

Ulteriori informazioni sulla giuria le trovate online.

autore
24 Aprile 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti