14:33 – Dal 23 al 29 aprile CinemaSpagna a Roma


Dal 23 al 29 aprile il cinema Farnese Persol di Roma ospiterà la Terza edizione di CinemaSpagna, il Festival del Cinema Spagnolo.

La manifestazione, organizzata da EXIT media e sostenuta dalla maggiori istituzioni spagnole in Italia, vede nella Nueva Ola, la sua sezione principale, che quest’anno darà ampio spazio al cinema catalano. Tra i titoli (in versione originale sottotitolata in italiano): Mapa de los sonidos de Tokio, l’ultimo lavoro di Isabel Coixet già nota al pubblico italiano per La vita segreta delle parole e due opere di giovani registi tra i più interessanti e sensibili del panorama europeo contemporaneo: V.O.S. di Cesc Gay, autore di Krampack, commedia adolescenziale che ha avuto un successo di critica e pubblico in Italia, e Petit Indi di Marc Recha.
Il Festival, diretto da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta, prevede anche un omaggio al regista argentino Daniel Burman (El abrazo partito), che sarà a Roma per l’inaugurazione, arricchendo così la proposta culturale in favore del Bicentenario Argentino, e Otro Mundo la sezione dedicata ai cortometraggi, che questo anno dedica particolare attenzione al corto basco.

Tra gli ospiti d’eccezione la regista Mar Coll, recente vincitrice del Premio Goya come Miglior Regista Esordiente per il suo acclamato Tres dies amb la família (Tre giorni con la Famiglia).

La Nueva Ola sarà inoltre arricchita da eventi specifici come quello dedicato al Cine-Turismo (in collaborazione con l’Ufficio del Turismo spagnolo), che prevede la proiezione di Al final del camino, l’ultima delirante commedia di Roberto Santiago.

Il Festival apre inoltre una finestra sul mercato in collaborazione con Catalan Films&TV, Cinecittà Luce, Roma Lazio Film Commission e API cinema: l’Incontro Professionale Italia/Catalogna (28 e 29 aprile) prevede un meeting di coproduzione presso la Real Accademia di Spagna e una serie di screenings, gratuiti e aperti al pubblico, per i professionisti dell’industria audiovisiva.

Tra le nuove collaborazioni c’è quella con la Fondazione Ente dello Spettacolo. Il festival apre inoltre una nuova sede. Dopo Roma e la tappa di Cagliari (inizi giugno), giunge ad Anacapri, isola di Capri, per presentare a fine giugno la più fresca selezione di cinema spagnolo in Italia.

autore
24 Marzo 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti