AIC e Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica, in collaborazione con la sezione Industrie Tecniche dell’ANICA, presentano il 25 e il 26 gennaio Micro Salon Italia, vetrina di nuove tecnologie per il mondo del cineaudiovisivo.
Il modello è il medesimo dell’ormai famoso Micro Salon che da vent’anni si tiene a Parigi, organizzato dalla AFC(Association Franaise des Directeurs de la photographie Cinematographique) e dalla La Femis (Ecole Nationale Superieure des Metiers de l’Image et du Son).
Negli anni questa manifestazione, oltre che un’importante vetrina per i suoi partecipanti ed espositori, è diventata un vero e proprio evento culturale con al suo interno workshop, proiezioni, proposte di nuove tecnologie di grandi e piccoli produttori.
La manifestazione, gratuita e fortemente voluta da Paolo Rossato, Segretario Generale AIC e Roberto Stabile, Responsabile Ufficio Progetti Speciali ANICA, è indirizzata ai professionisti del settore, agli amatori e ai curiosi che vogliono scoprire il “dietro le quinte” della produzione cinematografica. Si terrà negli stabilimenti di Cinecittà Studios, Teatro n°1. Per l’accesso è necessario inviare il proprio nominativo a microsalon@aicine.com o chiamare allo 0672900912.
Il 26 gennaio, dalle 17.30, si terrà la conferenza “Produzione, distribuzione, conservazione alla luce della transizione dall’analogico al digitale. Cosa rimarrà e cosa muterà “. A seguire, consegna del premio AIC per la miglior cinematografia. Sarà anche possibile visitare la collezione di Macchine da Presa d’epoca della AIC, una tra le più complete al mondo.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk