Uscirà il 28 marzo in anteprima nazionale al Nuovo Cinema Aquila di Roma Ombre di luce, prodotto da Il gigante in collaborazione con la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza” e con Digilab, laboratorio di Scienze Umanistiche.
Il film avrà inoltre una programmazione itinerante, grazie all’interessamento di numerose film commission tra cui la Toscana Film Commission, grazie alla quale il film verrà presentato all’Auditorium di Sant’Apollonia di Firenze il 4 aprile, ed in seguito in distibuzione presso la catena Cinehall di Gloria Germani, l’Apulia Film Commission, che organizzerà un’anteprima al Cineporto di Bari il 12 aprile con conferenza stampa mattutina alle 10 e inserirà la pellicola nel Circuito d’Autore della commission stessa, l’Umbria Film Commission, con presentazione a Perugia il 9 e 10 ed incontro col pubblico il 14 aprile.
Sullo sfondo dell’autunno caldo del 2008, quando studenti e precari dell’Università diedero vita al feomeno poi noto come il movimento dell’Onda, la macchina da presa segue un gruppo di studenti di un corso innovativo: al calare della luce del sole, in un’ aula dalle pareti trasparenti,uno scrittore e una pittrice stimolano i ragazzi ad inventare una storia, attraverso immagini e un modo originale di muoversi e parlare. La storia inventata attraverso la fantasia collettiva parla di una sparizione e di una ricerca: una donna scompare, ed un’altra donna la cerca, aiutata da un uomo che “fa” immagini.
Il Laboratorio Di Scrittura Creativa è un modulo didattico di sperimentazione linguistica e artistica, attivo dal 1994 presso l’Università La Sapienza di Roma. Promosso da Tullio De Mauro, è condotto fin dai suoi esordi dallo scrittore e sceneggiatore Annio Gioacchino Stasi, e dal 1999 insieme alla pittrice Mery Tortolini.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk