L’Associazione nazionale “Italian Film Commissions” ha organizzato da venerdì 14 a domenica 16 dicembre a Torino il primo “Film Commission Training“.
Scopo del training, in un momento di grave incertezza circa i finanziamenti degli enti locali alle stesse film commission e di tagli generalizzati agli investimenti culturali e industriali, è di incrementare la qualità dei servizi erogati dalle migliori Film commission italiane associate alla IFC e di contribuire a uniformare le modalità di sostegno alle produzioni audiovisive che, sempre più numerose, scelgono i territori per ambientare le proprie storie.
Il ciclo di seminari, cui parteciperanno gli staff delle Film commission associate, prevede focus riguardanti i numeri e le tendenze di mercato, uno sguardo comparato sui fondi regionali europei, approfondimenti su tax credit, produzione televisiva, new media e comunicazione online, l’implementazione di green set, l’analisi delle esigenze produttive e contrattuali.
Ogni seminario sarà curato da autorevoli ospiti specializzati nelle materie di rispettiva competenza e, tra questi il DG Cinema del MiBAC Nicola Borrelli; gli avvocati Alessio Lazzareschi e Andrea Cau; la segretaria generale di Cine-Regio Charlotte Appelgren; la commissioning editor di Rai Cinema Cecilia Valmarana; la responsabile del centro studi ANICA Francesca Medolago Albani; la direttrice di Rai Fiction Tinni Andreatta; i produttori audiovisivi Carlo Degli Esposti e Carlo Cresto-Dina; la segretaria generale dell’APT Chiara Sbarigia.
Per ulteriori informazioni roberto.corciulo@apuliafilmcommission.it.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk