14:27 – Notti di cinema nell’Estate Romana


Sullo sfondo dell’Estate Romana, si rinnova l’appuntamento con Notti di cinema a Piazza Vittorio, che da 15 anni anima e popola la storica piazza umbertina, realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, l’Arena.

 

Come di consueto, si potrà rivedere il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali. Come sempre, i due maxischermi dolby digital allestiti nei giardini della piazza permetteranno ogni sera, dall’8 luglio all’11 settembre, una visione ed un ascolto di qualità del ricco cartellone – 3/4 proiezioni a sera per un totale di circa 150 film – composto da titoli selezionati tra quelli di maggior successo della stagione, coniugando blockbuster e cinema d’autore italiano ed europeo, in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo.

 

Tra i molti film in programma ci sono Immaturi (9 luglio), Il cigno nero (11 luglio), Manuale d’amore 3 (12 luglio), La versione di Barney (13 luglio).

 

Tornerà poi per la seconda edizione della rassegna “Il Ping Pong del Cinema Italiano” – sempre a cura di Franco Montini (critico cinematografico) e Francesco Alò (Direttore Artistico del NUCT) – che, ogni lunedì e giovedì presenterà approfondimenti sul cinema italiano e farà incontrare attori e registi con gli spettatori, allo scopo di favorire una maggiore conoscenza del cinema nazionale, sempre più capace di intercettare il gradimento del grande pubblico.

 

Alcuni appuntamenti da segnare: l’8 luglio, in apertura, con Marco Bellocchio e il suo Sorelle Mai e a seguire Nessuno mi può giudicare (18 luglio) con Massimiliano Bruno, Venti Sigarette (11 agosto) con il regista Aureliano Amadei, Benvenuti al Sud (25 agosto) con Luca Miniero e Che Bella Giornata (5 settembre) con Gennaro Nunziante.

Novità di questa edizione una rassegna di film musicali, ideata in collaborazione con Radio Rock, per evidenziare il rapporto tra la Musica e il Cinema, con la proiezione di 5 famose pellicole: I love Radio Rock in apertura e, a seguire, Across the Universe, Io non sono qui, Shine a light e Ray. Ciascun film musicale sarà oggetto di commenti e confronti tra gli speaker della radio ed il pubblico presente.

 

Con l’intento di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, verranno poi presentate significative opere che narrano la storia dell’Unità Nazionale e rendono omaggio ad alcuni dei personaggi che l’hanno resa possibile: si inizia il 29 luglio con il pluripremiato ai David 2011, Noi credevamo di Mario Martone, e si prosegue con I vicerè di Roberto Faenza e In nome del popolo sovrano di Luigi Magni.

L’atmosfera sarà poi arricchita dall’ormai tradizionale presenza dei Grandi Festival: dal 9 all’11 luglio si terrà l’VIII edizione del Pesaro Film Festival a Roma che proporrà una selezione dei film della 47a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, incluso il vincitore del Premio del Pubblico e Premio Amnesty Italia “Cinema e Diritti umani”. Dal dal 6 all’11 settembre Locarno a Roma, giunta all’XI edizione, offrirà come di consueto una selezione di titoli in anteprima assoluta della 64° Festival Internazionale del Film di Locarno, in lingua originale con sottotitoli italiani.

autore
01 Luglio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti