Sullo sfondo dell’Estate Romana, si rinnova l’appuntamento con Notti di cinema a Piazza Vittorio, che da 15 anni anima e popola la storica piazza umbertina, realizzata dall’ANEC Lazio con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, l’Arena.
Come di consueto, si potrà rivedere il meglio della stagione cinematografica appena conclusa, coniugando la proposta di blockbuster a film di qualità italiani e internazionali. Come sempre, i due maxischermi dolby digital allestiti nei giardini della piazza permetteranno ogni sera, dall’8 luglio all’11 settembre, una visione ed un ascolto di qualità del ricco cartellone – 3/4 proiezioni a sera per un totale di circa 150 film – composto da titoli selezionati tra quelli di maggior successo della stagione, coniugando blockbuster e cinema d’autore italiano ed europeo, in grado di soddisfare un pubblico eterogeneo.
Tra i molti film in programma ci sono Immaturi (9 luglio), Il cigno nero (11 luglio), Manuale d’amore 3 (12 luglio), La versione di Barney (13 luglio).
Tornerà poi per la seconda edizione della rassegna “Il Ping Pong del Cinema Italiano” – sempre a cura di Franco Montini (critico cinematografico) e Francesco Alò (Direttore Artistico del NUCT) – che, ogni lunedì e giovedì presenterà approfondimenti sul cinema italiano e farà incontrare attori e registi con gli spettatori, allo scopo di favorire una maggiore conoscenza del cinema nazionale, sempre più capace di intercettare il gradimento del grande pubblico.
Alcuni appuntamenti da segnare: l’8 luglio, in apertura, con Marco Bellocchio e il suo Sorelle Mai e a seguire Nessuno mi può giudicare (18 luglio) con Massimiliano Bruno, Venti Sigarette (11 agosto) con il regista Aureliano Amadei, Benvenuti al Sud (25 agosto) con Luca Miniero e Che Bella Giornata (5 settembre) con Gennaro Nunziante.
Novità di questa edizione una rassegna di film musicali, ideata in collaborazione con Radio Rock, per evidenziare il rapporto tra la Musica e il Cinema, con la proiezione di 5 famose pellicole: I love Radio Rock in apertura e, a seguire, Across the Universe, Io non sono qui, Shine a light e Ray. Ciascun film musicale sarà oggetto di commenti e confronti tra gli speaker della radio ed il pubblico presente.
Con l’intento di celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, verranno poi presentate significative opere che narrano la storia dell’Unità Nazionale e rendono omaggio ad alcuni dei personaggi che l’hanno resa possibile: si inizia il 29 luglio con il pluripremiato ai David 2011, Noi credevamo di Mario Martone, e si prosegue con I vicerè di Roberto Faenza e In nome del popolo sovrano di Luigi Magni.
L’atmosfera sarà poi arricchita dall’ormai tradizionale presenza dei Grandi Festival: dal 9 all’11 luglio si terrà l’VIII edizione del Pesaro Film Festival a Roma che proporrà una selezione dei film della 47a edizione della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, incluso il vincitore del Premio del Pubblico e Premio Amnesty Italia “Cinema e Diritti umani”. Dal dal 6 all’11 settembre Locarno a Roma, giunta all’XI edizione, offrirà come di consueto una selezione di titoli in anteprima assoluta della 64° Festival Internazionale del Film di Locarno, in lingua originale con sottotitoli italiani.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk