14:22 – Corti stellari al Ca’Foscari Short Film Fest


La prima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival si svolgerà a Venezia dal 26 al 29 maggio 2011, e sarà il primo in Europa concepito, organizzato e gestito direttamente da una università.

Il Festival si svolgerà all’interno delle collaudate attività internazionali di Ca’ Foscari Cinema (http://cafoscaricinema.unive.it), organizzate da quest’anno proprio dall’Università di Venezia, e introdotte da una sigla animata creata appositamente dal cineasta giapponese Tsukamoto Shin’ya.
Le attività sono iniziate il 2 febbraio scorso, e prevedono incontri con storici, critici e cineasti (attesi nei prossimi mesi Kurosawa Kiyoshi e Lee Chang-dong), ma anche lezioni, workshop, e proiezioni (anche in collegamento con il Far East Film Festival di Udine e le Giornate del Cinema Muto di Pordenone).

Alla guida, il critico Roberto Silvestri, coadiuvato da una squadra veneziana e internazionale di docenti universitari, di professionisti del cinema e della cultura, mentre a coordinare troviamo invece Roberta Novielli, delegata dal rettore Carlo Carraro alle attività cinematografiche dell’università veneziana.

Al centro del festival un concorso di opere provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo, pubbliche o private, che saranno giudicate da una giuria altrettanto internazionale. Una sorta di ‘campionato mondiale del cinema studentesco’, attraverso i saggi annuali di diploma più recenti.

Oltre alle sezioni collaterali che si occuperanno di cortometraggi, sia dal punto di vista storico che da quello teorico, un piccolo concorso è destinato anche agli Istituti Medi Superiori della Regione Veneto, valida piattaforma per comprendere le tendenze più ‘verdi’ del territorio.

Grandi corti, corti lunghi, corti che vengono da paesi insoliti, potranno essere ammirati all’interno delle sedi dell’Ateneo, che dispone di due teatri attrezzati: l’Auditorium Santa Margherita e il Teatro Ca’ Foscari.
Al Ca’ Foscari Short Film Festival la sfida è quella di cercare la storia del cinema che nasce dalle scuole di cinema, magari di quelle dove non s’insegna solo la storia del cinema finora concepita, ma anche la cultura del momento, compresi autori di solito tralasciati come Spielberg o Tarantino.

Oltre ai premi conferiti dalla giuria, al concorso destinato agli Istituti Medi Superiori della Regione Veneto è destinato un riconoscimento per l’opera che evidenzi il miglior linguaggio sperimentale, conferito dalla giuria del Videoconcorso Francesco Pasinetti, giunto quest’anno alla sua ottava edizione. Attraverso l’impronta sperimentale che ha segnato la sua opera, si intende così celebrare la figura del veneziano Pasinetti, di cui il 1 giugno ricorre il centenario dalla nascita.
Il programma della prima edizione di Ca’ Foscari Short Film Festival sarà annunciato entro l’inizio di maggio.

Probabile attrazione principale sarà Star Wars Uncut, cioè il primo film della  celebre saga di George Lucas interamente riletto dai suoi fan, e girato scena per scena, per poi essere ricomposto da un software, con un risultato sorprendente.
Il film originale è stato diviso in 473 parti di quindici secondi ciascuna, e ogni fan o gruppi di fan potevano scegliere la preferita e reinterpretarla liberamente con ogni mezzo possibile, a patto di rispettare i dialoghi e la trama, in modo da non far perdere allo spettatore il filo del film.

 

Il risultato è un film divertentissimo che ogni quindici secondi cambia completamente, passando da scene a cartone animato a video amatoriali in cui C3PO è interpretato da una persona ricoperta di carta alluminio. Altri spezzoni sono girati in stop motion o sono parodie, come quella del Grande Lebowski, con Drugo-Luke e Walter-Obi Wan Kenobi che giocano a bowling mentre parlano di come sconfiggere l’Impero.

autore
11 Marzo 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti