Sabato 19 settembre, a Torino, in occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, CinemAmbiente presenta una serie di proiezioni sul tema della bicicletta, in attesa dell’inizio del festival che si terrà dall’8 al 13 ottobre.
Si comincia alle 18,30 con la proiezione del cortometraggio Domenica 6 febbraio di Michele Di Mauro, riprese “private” di un cittadino che racconta una Torino liberata dalle auto e “invasa” da pattini, bici, carretti nella sua prima domenica ecologica.
Seguono i corti Biciclette di Antonio Bellia, che illustra la vita a Ferrara, Amsterdam e Copenhagen, tre centri che hanno scommesso sull’uso della bicicletta per liberare le città dallo smog e dal traffico; Bici al popolo! di Armando Casaroli, in cui le conversazioni si alternano a immagini del movimento “Massa Critica” in un documentario che elogia la bicicletta come mezzo per liberarsi dalla schiavitù dell’auto in città.
Si prosegue con Le città invivibili di Roberto Ghisu, documentario tratto dal libro di Viale “Vita e morte dell’automobile” che mostra come l’automobile abbia monopolizzato le strade e le piazze relegando le persone al ruolo di pedoni sottomessi alla regina del trasporto.
A chiudere, Lezioni da una cittadina di Andrew David Watson: attraverso immagini fotografiche e interviste realizzate a Treviso, Watson riesce a dimostrare che muoversi sulle due ruote può servire a rendere migliore, oltre che la salute del singolo, tutta la comunità.
Alle 20,30 è la volta del lungometraggio Home di Ursula Meier, storia di due genitori e dei loro figli alle prese con l’apertura al traffico dell’autostrada sulla quale, isolatamente, vivono da anni.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk