Continua la programmazione gratuita dei documentari sul canale web di Rai Cinema www.raicinemachannel.it, all’interno di Rai Cinema Doc, uno spazio dedicato ai documentari cinematografici italiani.
Da sabato 1 giugno sarà disponibile online, sul canale web di Rai Cinema, il documentario Piazza Garibaldi di Davide Ferrario, presentato alla Mostra di Venezia 2011 nella sezione Controcampo Italiano. Non è mai andato in onda su canali televisivi né su piattaforme web.
Piazza Garibaldi è un toponimo che si incontra in qualsiasi città italiana. È la metafora della nazione e della sua storia. Ferrario si mette in viaggio sulle orme della spedizione dei Mille con l’obiettivo di verificare il rapporto tra passato e presente, partendo da Bergamo, una volta “Città dei Mille” e oggi roccaforte padana, per arrivare fino a Teano.
Scritto da Ferrario e da Giorgio Mastrorocco a partire da un’idea di Marco Belpoliti, il documentario si avvale della partecipazione speciale di Marco Paolini, Luciana Littizzetto, Filippo Timi e Salvatore Cantalupo.
Piazza Garibaldi è un documentario prodotto nel 2011 da Rossofuoco in collaborazione con Rai Cinema, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e Regione Piemonte.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk