Si è conclusa la XI Edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano e tenutosi a Lecce dal 13 al 18 aprile.
Alla serata di premiazione di domenica 18 aprile, condotta da Nicola Nocella, hanno preso parte il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, il Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone, il Vice Presidente dell’Assessorato alla Cultura, Simona Manca, il Commissario Straordinario APT Lecce, Stefania Mandurino, insieme agli ospiti del Festival.
La manifestazione quest’anno ha visto come protagonisti, tra gli altri, Carlo Verdone, con i fratelli Luca e Silvia, Anna e Sauro Falchi, Cristiana Capotondi, Michele Riondino, Federico Zampaglione, Laura Chiatti, Christian De Sica, Susanna Nicchiarelli, oltre agli interpreti e ai registi dei film in concorso.
La giuria internazionale, composta da Andrea Crisanti, Julia Taylor-Stanley, Yvon Thiec e Bruno Torri, ha così espresso le proprie preferenze:
MIGLIOR FILM – ULIVO D’ORO, assegnato a maggioranza, a Desperados on the block di Tomasz Emil Rudzik (Germania, 2009) per l’originalità e la freschezza con cui viene raffigurato un ambiente multietnico, mettendo in evidenza il disagio giovanile.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA assegnato ex aequo al film 9:06 (Slovenia – Germania, 2009) di Igor Sterk per il rigore stilistico con cui viene narrata una vicenda umana estrema, e al film Yo, también (Spagna, 2009) per la delicatezza con cui viene trattato un tema di grande importanza, quale quello della diversità, e messa in risalto la positiva evoluzione del protagonista.
PREMIO PER LA MIGLIOR CINEMATOGRAFIA al film 9:06 di Igor Sterk (Slovenia – Germania, 2009)
PREMIO PER LA MIGLIOR SCENEGGIATURA a Five minutes of heaven (Irlanda – Regno Unito, 2009) di Oliver Hirschbiegel.
Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, presieduto da Laura Delli Colli, ha attribuito il PREMIO AL MIGLIOR ATTORE EUROPEO a Michel Piccoli protagonista de L’insurgée di Laurent Perreau, una storia di delicate emozioni, in cui proprio il suo ruolo di vecchio partigiano a riposo risolve senza retorica il conflitto, non solo generazionale, tra l’angoscia della memoria e un futuro libero dai fantasmi del passato.
La giuria FIPRESCI, composta dai critici Cüneyt Cebenoyan, Klaus Eder, Umberto Rossi ha premiato il film Desperados on the Block (Germania, 2009)di Tomasz Emil Rudzik.
Desperados on the Block vince inoltre il Premio Cineuropa, assegnato dal Preside della Scuola Nazionale di Cinema, Andrea Crisanti per la sua attenzione alle tematiche dell’integrazione e dei rapporti interculturali nell’Europa del terzo Millennio, di cui il film appare una metafora attenta e partecipata.
Il premio Officine Lab al Miglior Attore non Protagonista è stato attribuito ad Anamaria Marinca per l’interpretazione nel film Five Minutes of Heaven che tratta la questione irlandese con una chiave originale e assai attuale e l’attrice riesce con profonda sensibilità e spessore ad interpretare un personaggio potenzialmente marginale e perciò “rischioso”.
La giuria del concorso di Cortometraggi di Giovani registi pugliesi Puglia Show composta da e Giuseppe Gariazzo, Simone Salvemini, Silvana Silvestri ha assegnato la menzione speciale per la freschezza del racconto a Se dobbiamo andare andiamoci di Vito Palmieri (2009, 15′).
La giuria all’unanimità segnala, inoltre, la scoperta di un autore dallo stile unico, capace di evocare corpi danzanti tra la terra e il cielo e trasformare la tradizione in leggenda e assegna i due premi del concorso a Chiara Idrusa Scrimieri per Danze di palloni e coltelli (2009, 28′).
I 5.000 euro del Premio Rotary Club Gallipoli vanno al film Yo también (Spagna, 2009) che meglio risponde ai principi del Rotary International.
Infine, il Premio Speciale del Pubblico che viene attribuito al film spagnolo Yo tambièn.
Il Premio Mario Verdone, nato per premiare un giovane autore italiano, alla prima edizione è stato assegnato a Susanna Nicchiarelli, per Cosmonauta.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk