Diventa un film Acciaio, il bestseller di Silvia Avallone che ha conquistato il record di oltre 500 mila copie vendute complessivamente in due anni, autentico caso editoriale che ha sollevato tante polemiche a Piombino per l’immagine in parte infernale che viene fuori della città. La pellicola, diretta da Stefano Mordini e interpretata da Vittoria Puccini, è attualmente in fase di montaggio e arriverà in sala nei primi mesi del 2012.
E’ il racconto attraverso gli occhi di due ragazzine di “tredici anni quasi quattordici”, che stanno diventando donne, di uno squarcio dell’Italia operaia di periferia, al tempo in cui sembra che la classe operaia non esista più.
Non c’è ancora ancora una distribuzione, ma il film sarà festeggiato dal produttore, la Palomar di Carlo Degli Esposti, con Rai Cinema e Bnl, in una serata evento tra letteratura, cinema e teatro, il 5 dicembre al Teatro Eliseo di Roma per i Lunedì di Artisti Riuniti.
“Voglio mettere in scena la materia viva del film – spiega Degli Esposti – di cui saranno proposte alcune immagini, con interventi della scrittrice, degli attori, del regista, della Fiom, di operai della Lucchini, del sindaco e forse dell’assessore di Piombino, che dovrebbe essere presente”.
Ci sarà anche Serena Dandini “che – dice ancora il produttore – su Rai3 parlò della Avallone prima che il romanzo fosse in libreria”.
Nel cast anche Massimo Popolizio, Michele Riondino, Anna Bellezza e Matilde Giannini. La musica originale è di Andrea Mariano dei Negramaro. Il libro, vincitore del Campiello Opera Prima, ha mancato di soli 4 voti il Premio Strega 2010.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk