14:08 – Stefano Lorenzi gira “Il grillo”, corto con l’attore de “La sposa turca”


Primo ciak per Il grillo, cortometraggio che Stefano Lorenzi inizierà a girare domani, 1° marzo, all’aeroporto “G. Galilei” di Pisa.

Protagonista del corto è Birol Unel, attore consacrato al grande schermo soprattutto per i suoi ruoli nei film di Fatih Akin La sposa turca, Orso d’Oro a Berlino nel 2004, e Soul Kitchen. Nel cast anche Clemente Cecchi, che ha inoltre coprodotto il lavoro insieme alla Wop Film dello stesso Lorenzi e di Cosimo Savio.
Il corto vede anche l’amichevole partecipazione dell’attore livornese Edoardo Gabbriellini (Ovosodo, Io sono l’amore), mentre la direzione della fotografia è affidata a Daniele Ciprì.

Il grillo racconta il desiderio sopito e l’esplosione del cambiamento: è una storia fatta di suoni e immagini, senza dialoghi. “Poter contare – spiega Lorenzi – su un volto come quello di Birol, capace di esprimere un tale disincanto nei confronti della vita, significa poter contare su un valore aggiunto a servizio dell’idea del corto.”
Unel interpreta un operaio immigrato in Italia che, a testa bassa, porta avanti il suo lavoro in un cantiere di un aeroporto e, solo apparentemente, non presta troppa attenzione a quello che gli accade intorno. 
“Il frinire del grillo – continua il regista – che lui solo è capace di sentire nel caos dinamico dell’aeroporto in cui sta lavorando, è un suono capace di smuovere il mondo interiore del protagonista, che viene così a trovarsi in bilico fra la follia e il suo sentire più vero e profondo: la consapevolezza di un malessere fino a quel momento inascoltato e l’esigenza sempre più pressante di un cambiamento.”

Lorenzi, autore di documentari come Genova senza risposte e Nunca mais e in passato assistente di Paolo Virzì, Spike Lee e Giacomo Campiotti, girerà a breve anche il lungometraggio I calcianti ambientato nel mondo del calcio storico fiorentino, film che ha ricevuto il finanziamento di 500.000 euro da MiBac. 
Il grillo è realizzato grazie alla collaborazione di S.A.T. Spa – Società Aeroporto Toscano e di tutti gli Enti di Stato presenti all’aeroporto di Pisa per la collaborazione e aver messo a disposizione gli spazi dell’aeroporto.

autore
28 Febbraio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti