Primo ciak per Il grillo, cortometraggio che Stefano Lorenzi inizierà a girare domani, 1° marzo, all’aeroporto “G. Galilei” di Pisa.
Protagonista del corto è Birol Unel, attore consacrato al grande schermo soprattutto per i suoi ruoli nei film di Fatih Akin La sposa turca, Orso d’Oro a Berlino nel 2004, e Soul Kitchen. Nel cast anche Clemente Cecchi, che ha inoltre coprodotto il lavoro insieme alla Wop Film dello stesso Lorenzi e di Cosimo Savio.
Il corto vede anche l’amichevole partecipazione dell’attore livornese Edoardo Gabbriellini (Ovosodo, Io sono l’amore), mentre la direzione della fotografia è affidata a Daniele Ciprì.
Il grillo racconta il desiderio sopito e l’esplosione del cambiamento: è una storia fatta di suoni e immagini, senza dialoghi. “Poter contare – spiega Lorenzi – su un volto come quello di Birol, capace di esprimere un tale disincanto nei confronti della vita, significa poter contare su un valore aggiunto a servizio dell’idea del corto.”
Unel interpreta un operaio immigrato in Italia che, a testa bassa, porta avanti il suo lavoro in un cantiere di un aeroporto e, solo apparentemente, non presta troppa attenzione a quello che gli accade intorno.
“Il frinire del grillo – continua il regista – che lui solo è capace di sentire nel caos dinamico dell’aeroporto in cui sta lavorando, è un suono capace di smuovere il mondo interiore del protagonista, che viene così a trovarsi in bilico fra la follia e il suo sentire più vero e profondo: la consapevolezza di un malessere fino a quel momento inascoltato e l’esigenza sempre più pressante di un cambiamento.”
Lorenzi, autore di documentari come Genova senza risposte e Nunca mais e in passato assistente di Paolo Virzì, Spike Lee e Giacomo Campiotti, girerà a breve anche il lungometraggio I calcianti ambientato nel mondo del calcio storico fiorentino, film che ha ricevuto il finanziamento di 500.000 euro da MiBac.
Il grillo è realizzato grazie alla collaborazione di S.A.T. Spa – Società Aeroporto Toscano e di tutti gli Enti di Stato presenti all’aeroporto di Pisa per la collaborazione e aver messo a disposizione gli spazi dell’aeroporto.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk