14:05 – Tarak Ben Ammar: “Porterò a Taormina la rivoluzione araba”


“Farò un film su Mohamed Bouazizi, il venditore ambulante abusivo di frutta e verdura che si diede fuoco dopo che la polizia gli confiscò ogni cosa. Le riprese inizieranno ad ottobre e poi lo presenterò proprio a Taormina”. Lo annuncia il produttore Tarak Ben Ammar, tra i protagonisti della masterclass dedicata alla Rivoluzione Maghreb, organizzata dal Taormina Film Festival. Una tavola rotonda con registi e produttori che affronta numerose questioni attinenti i radicali cambiamenti delle realtà socio-politiche della sponda africana del Mediterraneo, che hanno poggiato le loro radici sui nuovi mezzi di comunicazione di massa, da Facebook ai blog. 

 

Tra i partecipanti, Mourad Ben Cheikh racconta di aver aperto la propria pagina Facebook durante la rivolta tunisina e di aver visto che tutti i suoi amici avevano sostituito la foto del profilo con la bandiera tunisina, a dimostrazione del loro sostegno alla causa rivoluzionaria.

 

La marocchina Leila Kilani, regista del film Sur la planche dichiara “la rivoluzione è latente, lenta e poco spettacolare. Gli avvenimenti degli altri Paesi hanno costituito un aiuto considerevole per mettere in rilievo il malcontento e il malessere della popolazione”.

“Io sono un uomo di cultura – ha concluso ben Ammar – non faccio politica, sono a favore della real politik. Il mio paese, la Tunisia, è stato liberato dai giovani che chiedevano tre cose, nell’ordine: libertà, dignità e lavoro. Quando portai in Tunisia Steven Spielberg e George Lucas per le riprese rispettivamente di uno dei tre film della serie di Indiana Jones e Star Wars ho chiesto loro di assumere il più possibile maestranze locali per dare la possibilità a dei giovani di frequentare sul campo una vera scuola di cinema”.

autore
17 Giugno 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti