“IAS 2011” è la sigla della Conferenza Mondiale sull’Aids, che avrà luogo a Roma dal 17 al 20 luglio, all’Auditorium Parco della Musica, grande occasione per fare il punto sulle ricerche e le sperimentazioni più avanzate sulla cura dell’Aids.
Oltre 8.000 persone da tutto il mondo si confronteranno in circa 100 sessioni dedicate agli studi clinici e alla prevenzione. Assente dall’Italia dal 1991, l’iniziativa prevede anche alcuni punti di contatto con i cittadini di Roma, che quindi potranno “partecipare” anche attraverso varie iniziative collaterali.
Tra queste, una delle più significative è il cinema, in particolare con la proiezione del documentario + o – il sesso confuso, racconti di mondi nell’era aids, scritto e diretto da Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli, che attraversa dagli anni ’70 a oggi l’evoluzione della malattia nei costumi e nella società italiana, raccogliendo la testimonianza di decine di persone: testimoni, osservatori, medici, ricercatori. La proiezione, patrocinata dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, è in programma martedì 19 luglio, alle ore 21.30, alla Casa del Cinema, nel Teatro all’Aperto di Villa Borghese.
A seguire, un incontro con alcuni protagonisti del film: Adriana Ammassari, medico infettivologo Ospedale Spallanzani di Roma, Alessandra Cerioli, presidente nazionale Lila, Goffredo Freddi, responsabile comunicazione casa farmaceutica MSD, e Stefano Vella, direttore del dipartimento del farmaco presso l’Iss.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk