Da oggi fino al 2 marzo, ad Aldino in Alto Adige, si svolge il primo workshop della seconda edizione di RACCONTI#2. I progetti selezionati per partecipare allo Script Lab, organizzato annualmente dalla BLS Film Fund&Commission dell’Alto Adige e dedicato quest’anno alla serialità televisiva sono otto.
Gli autori e sceneggiatori selezionati sono professionisti delle aree linguistiche italiana e tedesca che hanno risposto alla sfida “Go local, think universal” proponendo idee originali e di alta qualità per serie TV, miniserie e serie per il web. I progetti selezionati sono accomunati da un forte collegamento culturale e storico con l’Alto Adige nei contenuti e hanno delle potenzialità per essere sviluppati sul territorio altoatesino, in coproduzione tra Italia e Germania o tra Italia e Austria. La seconda parte del workshop si terrà dal 1 al 4 maggio 2013.
Lo scopo di RACCONTI#2 è quello di far collaborare i partecipanti con un collaudato team di esperti internazionali per sviluppare i propri progetti durante sessioni collettive e incontri individuali. In pochi mesi il materiale verrà sviluppato fino a diventare un trattamento pronto per il mercato che la BLS presenterà durante diversi pitch a produttori italiani, tedeschi e austriaci. Gli eventuali produttori interessati a produrre questi treatment potranno poi presentare domanda di finanziamento per la pre-produzione alla BLS.
Alla conclusione del programma nel mese di luglio 2013 la giuria decreterà un Premio per il soggetto più convincente. L’autore riceverà un Development Award di 5mila euro e potrà prendere parte a Racconti Residency, un soggiorno di tre settimane in Alto Adige finalizzato alla scrittura della sua serie TV. Sponsor dell’iniziativa è il birrificio Forst.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk