L’Apulia Film Commission ha indetto un bando per la creazione di un circuito di sale cinematografiche di qualità al fine di salvaguardare i piccoli esercenti cinematografici, disponibile dal 16 ottobre al 15 novembre sul sito www.apuliafilmcommission.it, su quello www.regione.puglia.it e presso gli uffici di Apulia Film Commission alla Fiera del Levante di Bari.
Finanziato dalla Regione Puglia con le risorse riferite all’Asse IV FESR 2007-2013, il progetto punta a diversificare e migliorare l’offerta culturale su tutto il territorio regionale, nonché a valorizzare la funzione delle sale cinematografiche esistenti come luoghi privilegiati di promozione culturale e di aggregazione e come patrimonio produttivo.
Grazie ad un contributo massimo annuo di 36mila euro e ad una capillare campagna di comunicazione sul territorio regionale delle sale affiliate, l’iniziativa si propone di salvaguardare la centralità dello spettatore di cinema di qualità italiano, europeo e internazionale.
Indirizzato a titolari, proprietari, gestori di sale cinematografiche operanti sul territorio regionale (capoluoghi o paesi), il progetto garantisce la tutela delle monosale di città e delle multisale con un numero di schermi non superiori a quattro sale dei centri urbani e prevede un finanziamento di 16mila euro per le sale aderenti al circuito che siano attive per un numero minimo di 220 giorni.
Inoltre l’Apulia Film Commission destinerà un ulteriore contributo di 20mila euro annui a quegli esercenti che destineranno la sala per ulteriori 20 giorni ad un pubblico non pagante, per altre attività complementari anche solo mattutine.
La selezione delle sale che verranno coinvolte verrà affidata ad una Commissione di valutazione nominata dall’Apulia Film Commission i cui criteri saranno: distribuzione sul territorio, ubicazione, servizi offerti, caratteristiche delle sale, programmazione di qualità. La programmazione artistica avrà luogo a patire dall’8 gennaio 2010.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk