Sono da poco terminate le iscrizioni per le tre sezioni competitive dell’ottava edizione di MoliseCinema che si svolgerà a Casacalenda dal 3 all’ 8 agosto prossimi ed il festival, che è nato con l’obiettivo di rivendicare il diritto al cinema per i piccoli centri, sta assumendo un carattere sempre più internazionale con film che arrivano da tutto il mondo in gran quantità.
Sono oltre 850 i cortometraggi iscritti, provenienti da ben 62 paesi del mondo dei 5 continenti. Tra gli europei se ne contano circa 400, con una grande partecipazione di Germania, Francia, Regno Unito e Spagna, ma anche di cinematografie emergenti come Romania, Irlanda, Portogallo e tanti altri.
Tra gli extraeuropei i film sono circa 200, di cui un centinaio dagli Stati Uniti. Film anche dal Centro e Sud America (Messico, Brasile e Argentina soprattutto) , Asia (India e Corea del sud le più rappresentate), Africa e Oceania. 200 circa invece sono i titoli italiani. Anche sul fronte dei documentari cresce, infatti, il numero dei lavori arrivati che quest’anno sono circa 200.
Queste le tre sezioni competitive di Molisecinema in attesa che la conferenza stampa, prevista per la seconda metà di luglio, sveli l’intero programma del Festival.
Paesi in corto: concorso internazionale per cortometraggi
Percorsi: concorso nazionale cortometraggi
Frontiere: concorso internazionale documentari.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk