13:51 – Cinema e diversità culturale al Palladium


Cinema e diversità culturale è il tema al centro del convegno che si terrà al Teatro Palladium di Roma dal 28 al 30 novembre p.v. diretto da Marco Maria Gazzano e Giorgio De Vincenti e organizzato dal Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre.

 

A riflettere sul concetto di diversità culturale nelle sue molteplici accezioni saranno studiosi e artisti provenienti dai quattro continenti: America, Europa, Africa, Asia.

Tra gli eventi da segnalare: Lunedì 28 ci sarà la prima romana della proiezione del documentario Hollywood Talkies alla presenza degli autori Oscar Perez e Mia de Ribot. Il documentario è stato presentato all’ultimo festival di Venezia nella sezione Orizzonti. Il film è il tentativo di salvare dall’oblio quanti furono protagonisti di una stagione misconosciuta del cinema hollywoodiano legato all’avvento del sonoro. Martedì 29 sarà la volta del teatro con la prima romana di Numa  – spettacolo di Sista Bramini – un lavoro sulle origini multiculturali di Roma con gli attori della compagnia O Thiasos Teatro Natura.

Tra gli eventi meritano particolare rilievo gli incontri con due esponenti del mosaico culturale americano. Martedì 29, la proiezione di poemi visivi realizzati da Antonello Faretta Nine Poems in Basilicata, interpretati dal poeta newyorkese John Giorno, a cui seguirà mercoledì 30 la performance poetica dello scrittore cheyenne Lance Henson che porrà l’attenzione sulla cultura dei nativi americani.

Sempre nella stessa giornata Carlo Quartucci porta in scena figure di donne che raccontano intrecci e diversità culturali interpretate da Carla Tatò.

Ad arricchire il programma  – sempre al Palladium – per tutte e tre le giornate, alcuni dei video-artisti più interessanti della scena internazionale esporranno le proprie opere nella mostra dal titolo: Geografie meravigliose e differenze culturali: la video arte e la re-immaginazione del villaggio globale.

Cinema e diversità culturale ha avuto l’adesione del Capo dello Stato e l’onorificenza di una medaglia del Presidente della Repubblica ed è promosso dalla Direzione Cinema del MiBAC, dalla Regione Lazio e dal Rettorato dell’Università Roma Tre con la partecipazione di Eutelsat.
L’intero convegno sarà trasmesso in video streaming su

http://www.dicospe.uniroma3.it/.

autore
24 Novembre 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti