Emanuele Crialese, al suo esordio in pubblicità, ha firmato, in occasione del Centenario di BNL, uno spot che racconta 100 anni di storia italiana in 100 secondi.
Ogni secondo rappresenta “figurativamente” un anno: un percorso che si apre in bianco e nero con immagini di repertorio che partono dal 1913, per poi passare, attraverso la storia del dopoguerra, ai primi colori degli anni ’50 e ’60. Il presente arriva con le immagini che raccontano il lavoro concreto degli italiani di oggi attraverso gesti e suoni.
La colonna sonora è costituita esclusivamente dai suoni del lavoro, pochi e leggeri.
Il film, girato con pellicola 35mm in 10 diverse location tra Roma e Bologna, è partito su TV e web.
“In una società bombardata dalle immagini di una televisione utilizzata quasi esclusivamente come strumento di autopromozione – afferma Crialese – mi è sembrata originale e coraggiosa l’idea di girare uno spot basato sul gesto, sull’operosità senza parole, soffermandosi sui volti veri di gente vera ripresa nell’atto di svolgere il proprio lavoro. Con semplicità e orgoglio. Stimolato dal pensiero che quello che si andava a pubblicizzare non era il superfluo ma il necessario”.
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Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
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