Il Clorofilla Film Festival, l’iniziativa che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano con film, documentari e corti, si svolgerà ad agosto in provincia di Grosseto, ma alcune proiezioni sono previste già nel mese di luglio a Ostuni in provincia di Brindisi e a Festambientesud in programma a Monte Sant’Angelo, vicino Foggia. Poi arriverà la parte centrale, che si svolgerà nel contesto di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente.
A Ostuni le proiezioni – organizzate in collaborazione con il Circolo Elaia e il Comune – inizieranno il 6 luglio al Chiostro Comunale con Loro della munnizza di Marco Battaglia, Gianluca Donati, Laura Schimmenti, Andrea Zulini, documentario pluripremiato sul caso dei “cenciaioli” di Palermo. Si prosegue il 15 luglio con un Non c’è più una majorette a Villalba di Giuliano Ricci, fresco vincitore di menzione speciale ad Arcipelago che racconta lo spopolamento di un piccolo paese della Sicilia, mentre subito dopo con Viaggio a Planasia di Duccio Ricciardelli si arriva all’isola di Pianosa, un altro luogo d’Italia che per la presenza del carcere di massima sicurezza ha visto un abbandono da parte degli isolani e adesso che è stato dismesso vede un interesse da parte di alcuni dei vecchi abitanti per riportare un po’ di vita nell’isola.
Le proiezioni di luglio a Ostuni si chiudono martedì 26 con Milano 2015 exposed di Giuseppe Petitto: un percorso tra gli affari, la mafia, l’ambiente, il fiume di denaro pubblico per la realizzazione di un evento che coinvolge in primis un territorio destinato ad essere annientato da metri cubi di cementificazione.
A Monte Sant’Angelo nell’ambito di Festambientesud, le proiezioni saranno concentrate nella serata del 24 luglio quando si conoscerà il vincitore della sezione “A corto di cibo”. Oltre alle “visioni” ci sarà spazio anche per un incontro sul rapporto tra cinema e cibo.
Clorofilla proseguirà ad agosto in Maremma e a Ostuni, mentre è prevista un’appendice nel mese di settembre a Vittoria in provincia di Ragusa.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk