Sabato 8 maggio 2010, alle ore 18.00, alla Reggia di Venaria, nell’appena restaurata Citroniera Juvarriana, si terrà la tavola rotonda, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Venaria Reale, in occasione della grande mostra ‘Ecce homo: L’immagine di Gesù nella storia del cinema’, allestita al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 26 marzo al 6 giugno 2010.
Alla tavola rotonda interverranno Mons. Timothy Verdon (curatore della mostra Gesù. Il volto, il corpo dell’arte’ che si terrà alla Venaria Reale dal 1 aprile al 1 agosto 2010) , Mons. Dario Viganò (Presidente Ente dello Spettacolo), del prof. Tomaso Subini (Università di Milano) e di Don Giuseppe Ghiberti (Presidente Comitato Ostensione della Sindone).
Modera Alberto Barbera (Direttore Museo Nazionale del Cinema). Ingresso libero.
L’evento segue una giornata di proiezioni dedicate alla rappresentazione di Cristo. Verranno proiettati i film Jesus Christ Superstar di Norman Jewison, Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini e Christus di Giulio Antamoro e Enrico Guazzoni, quest’ultimo, film muto del 1916, sarà accompagnato al pianoforte dal vivo dal Maestro Stefano Maccagno.
L’incontro è parte del ciclo di Conversazioni a Corte, organizzato dalla Venaria Reale, quest’anno incentrato su Cristianesimo e Occidente. Dialoghi e confronti fra storia e arte. Gli incontri hanno la finalità di coinvolgere sul tema studiosi ed esperti affiancati da giornalisti, scrittori, politici e protagonisti del mondo della cultura.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk