13:11 – Addio a Furio Scarpelli


E’ morto, poco dopo la mezzanotte, Furio Scarpelli, vignettista, scrittore e grande sceneggiatore della commedia all’italiana. Aveva 90 anni.

 

Romano, figlio del fondatore di un giornale umoristico, inizia nel 1952 a collaborare con Age (Agenore Incrocci) formando un sodalizio che li vede protagonisti della grande commedia all’italiana degli anni ’60 e ’70. Le loro sceneggiature forniscono un’incredibile varietà di personaggi, di macchiette capaci di rappresentare un’epoca.  Le opere migliori appartengono al genere comico, o alla commedia di costume, dove i due danno sfogo alle loro idee polemiche nei confronti della società.

 

Le prime sceneggiature sono per Totò. Tra le opere firmate dalla coppia ci sono film che hanno fatto storia, come I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, Sedotta e abbandonata (1964) e Signore e signori (1965), entrambi di Pietro Germi

Per Monicelli sceneggiano La grande guerra (1959), I compagni (1963), L’armata Brancaleone (1966), Temporale Rosy (1980). Collaborano con registi del calibro di Luigi Comencini, Ettore Scola, Dino Risi, Alessandro Blasetti e Nino Manfredi. La coppia Age e Scarpelli riceve tre Nastri d’argento e un David di Donatello nel 1975 per Romanzo popolare di Monicelli. Nel 1985 i due si separano.

 

Scarpelli riceve altri due David, nel 1987 per La famiglia di Scola e nel 1966 per Celluloide di Lizzani. Il figlio Giacomo ha seguito le sue orme. Il suo ultimo lavoro, in qualità di supervisore della sceneggiatura, è per l’esordio alla regia della Sandrelli, Christine Cristina, biopic sulla poetessa Cristina Da Pizzano che sara’ nelle sale il 7 maggio.

 

“Furio era una persona colta e ironica, con una grande passione civile ed una innata signorilità”, commenta Walter Veltroni. “Ha inventato storie meravigliose e reso giustizia al valore assoluto della fantasia. Era un fine intellettuale con un profondo senso del valore di un linguaggio popolare. Ha fatto grande il cinema italiano. Ha onorato il Paese che amava e che lo faceva soffrire. Mi dispiace molto, davvero molto”.

autore
28 Aprile 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti