12:55 – Torna il Bobbio Film Festival dal 23 luglio al 6 agosto


Torna per il 15esimo anno il BobbioFilmFestival con un programma ricco di proposte. Tre sono le sue anime, riunite dalla presenza del direttore artistico Marco Bellocchio: il Laboratorio “Fare Cinema”, corso di alta specializzazione in regia cinematografica. A numero chiuso per un gruppo selezionato di operatori cinematografici e televisivi, senza limiti di età, prevede lezioni intensive e sessioni di lavoro giornaliero, a partire dal 25 luglio e fino al 6 agosto.
Le proiezioni di film dell’anno e incontri di Bellocchio con gli autori e/o gli attori nel Chiostro di San Colombano, con gli abitanti di Bobbio e dintorni e i numerosi villeggianti. Il    Seminario residenziale di critica cinematografica, a cura della rivista Duellanti, per un uditorio di 40 persone selezionate.

Durante il Festival viene allestita poi una mostra di ritratti fotografici di Fabio Lovino ed è prevista la presentazione in anteprima di due volumi sui due film di Marco Bellocchio girati a Bobbio, I pugni in tasca e Sorelle Mai.

Ospite d’eccezione del BobbioFilmFestival il critico Michel Ciment, a cui è dedicato un omaggio.
La gestione del BobbioFilmFestival è a cura dell’Associazione Marco Bellocchio, formata dal regista, da suo figlio Pier Giorgio Bellocchio e da Paola Pedrazzini, impegnati nella direzione artistica, supervisione e direzione esecutiva. La manifestazione è resa possibile grazie al sostegno di Ministero, Regione, Provincia, Comune, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Monte dei Paschi di Siena, Morpho, Camera di Commercio e Musetti (che utilizza il logo del festival appositamente disegnato da Marco Bellocchio per i gadget creati per l’occasione).

Per informazioni: www.bobbiofilmfestival.it

 

autore
19 Luglio 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti