Sino al 15 dicembre sarà possibile presentare opere cinematografiche per partecipare alla undicesima edizione del RIFF – Rome Independent Film Festival, che si terrà a Roma dal 12 al 20 aprile presso il Nuovo Cinema Aquila. Tutte le informazioni per iscriversi e il bando sono presenti sul sito http://www.riff.it.
Anche quest’anno il RIFF offrirà ai filmakers l’occasione per presentare opere originali in anteprima: la sezione New Frontiers, dedicata alle opere prime, già da cinque anni raccoglie e presenta, in prima serata, pellicole provenienti da tutto il mondo, dando particolare rilievo alla produzione italiana. Per incentivare la distribuzione delle opere indipendenti italiane, il film vincitore verrà programmato in diverse sale cinematografiche della capitale in compartecipazione col Ministero della Gioventù.
Tra i premi in palio, quello patrocinato dalla Regione Lazio, del valore di 2.500 euro, da destinare allo sviluppo del progetto vincitore nella sezione “miglior cortometraggio” e il Premio Distribuzione, offerto anche quest’anno dal Nuovo Cinema Aquila – sede della manifestazione – che consiste nella possibilità per il film di lungometraggio vincitore di rientrare nella programmazione del cinema.
Le opere selezionate per il concorso saranno oltre 150.
Queste le sezioni in concorso:
Feature Films (lungometraggi);
New Frontiers (opera prima);
Documentary Films (documentari a tema libero e sui diritti umani); Short Films (cortometraggi); Digital Video (digitale); International Student Films (per studenti delle scuole di cinema); Animation (animazione); Screenplays & Subject (sceneggiature & soggetti);
Il programma sarà arricchito da retrospettive e seminari. Al termine del Festival verranno assegnati i RIFF Awards per un valore di oltre 50.000 Euro.
Con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, il contributo del Ministero dei Beni Culturali – DGC, del Ministro della Gioventù e il contributo dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, il Rome Independent Film Festival registra ogni anno crescenti apprezzamenti e si conferma come un importante appuntamento per il cinema indipendente.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk