E’ la psicologa e psicoanalista Beatrice Balsamo l’autrice del
saggio ‘Hitchcock. Il Volto e la Cosa’ (Mimesis Edizioni, 2010). “La sua opera – scrive la Balsamo – ”ricerca” il Volto della madre, non solo nelle iterate bellezze bionde, presenti in tutto il suo cinema, ma nel filmico stesso: nelle sequenze di armonia che si ribaltono in disarmonia, squarcio, deformità; nei movimenti di macchina; nella messa in scena. Infatti, il Volto per essere operativo deve ”disilludere”, essere perduto, altrimenti, la sua insistenza diventa eccedenza, aberrazione, ”fuori significato”, Volto mortifero della Cosa, come ci mostra tutto il suo cinema: da Downhill a Family Plot, passando per i più conosciuti Rebecca, Il sospetto, Notorius, Vertigo, Caccia al ladro, Intrigo internazionale, Psyco, Marnie, Gli uccelli“.
Il volume verrà presentato dall’Autrice a Bologna il 29 aprile alla Feltrinelli International (via Zamboni, 7/B), mentre l’Associazione ”Psicologia Umanistica e delle Narrazioni. Psicoanalisi. Arte. Scienze Umane” accompagna l’evento con le proiezioni di Easy Virtue, Rebecca e Gli uccelli rispettivamente l’8, il 15 e il 22 aprile al Cinema Europa, seguite il giorno successivo da un dibattito esperienziale moderato dalla stessa Balsamo alla Sala Cenerini.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk