Sono aperte fino al 18 febbraio le domande di ammissione al corso di formazione professionale gratuito per filmaker documentarista organizzato dalla Provincia di Grosseto, dal Polo Liceale “L. Bianciardi” e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo.
Il corso Storie Doc, che prosegue l’esperienza della scuola di cinema attiva a Grosseto fin dal 2005, nasce dalla necessità di formare figure professionali afferenti allo spettacolo e alla comunicazione visiva, in grado di creare film documentari, ma anche docufiction, redazionali pubblicitari, contenuti per web e web-tv, che possano avere utilizzo in vari settori strategici per il territorio, contribuendo a dare loro nuova spinta economica. Tra questi, in particolare, il settore del turismo, cui il documentarista può contribuire con l’ideazione e la realizzazione di filmati a carattere informativo-conoscitivo e promozionale.
Il corso, della durata di 358 ore, si svolgerà a Grosseto e offrirà basi concrete per gestire le varie fasi di ideazione, ripresa, direzione, impostazione narrativa dell’editing, scelta delle musiche, trasformazione dei dati in formato web, gestione degli aspetti organizzativi e imprenditoriali, destinando metà della formazione al lavoro sul campo attraverso una work experience (di 179 ore) realizzata su un vero e proprio set.
Il progetto si rivolge a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria con spiccato interesse verso il settore audiovisivo.
Per informazioni: tel. 0564-26010
e.mail: agenziaformativabianciardi@gmail.com
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk