12:45 – Nasce il premio Ciak Alice/Giovani


Quest’anno Alice nella Città sarà presente ai premi Ciak d’Oro 2013 per assegnare un riconoscimento al miglior film italiano rivolto al mondo dei ragazzi.
Il neonato premio Ciak Alice/Giovani nasce dalla collaborazione tra Alice nella Città, sezione indipendente e autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma e ‘Ciak’, la rivista di cinema diretta da Piera Detassis.

A scegliere il vincitore saranno i lettori del cine-magazine insieme con gli studenti delle scuole che collaborano durante l’anno con Alice.

 

La selezione avverrà tra una rosa di 12 titoli condivisi con la direzione di Alice nella Città: si tratta di pellicole uscite in sala tra il 1 maggio 2012 e il 30 aprile 2013 che Alice nella Città ha selezionato riservando una particolare attenzione alle opere prime e a quei film con tematiche legate al mondo giovanile e poco noti al grande pubblico.

Le pellicole sono: L’intervallo di Leonardo Di Costanzo, L’estate di Giacomo di Alessandro Comodin, Il rosso e il blu di Giuseppe Piccioni, Ulidi piccola mia di Mateo Zoni, Alì ha gli occhi azzurri di Claudio Giovannesi, Pinocchio di Enzo D’Alò, La nave dolce di Daniele Vicari, Buongiorno papà di Edoardo Leo, Bianca come il latte, rossa come il sangue di Giacomo Campiotti, Appartamento ad Atene di Ruggero Dipaola, Acciaio di Stefano Mordini, Un giorno speciale di Francesca Comencini.

Sarà possibile esprimere il proprio voto inviando le preferenze all’indirizzo ciakdoro2013@mondadori.it entro il 18 maggio e indicando nome, cognome, telefono ed, eventualmente, l’istituto scolastico di appartenenza. Sarà possibile votare anche sulla pagina Facebook di ‘Ciak’ (https://www.facebook.com/CiakMagazine). Il film vincitore riceverà la targa nel corso della cerimonia di premiazione dei Ciak d’Oro 2013 al cinema italiano, che si terrà a Roma il prossimo 4 giugno.

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti