Il regista Ferzan Ozpetek, da anni punto di congiunzione tra la cultura turca e quella italiana, è Presidente Onorario del Film Festival Turco di Roma che dal 22 al 25 settembre presenta 30 titoli della recente produzione tra Lungometraggi, Corti e Documentari.
In cartellone opere di autori affermati accanto a giovani registi: tra i primi spicca Yavuz Turgul, il cineasta che firma il film poliziesco di apertura, La stagione di caccia.
Per Ferzan Ozpetek, impegnato in queste settimane nella preparazione del nuovo film Magnifica presenza, questa manifestazione, che nasce come appuntamento annuale, “è una grande opportunità per presentare al pubblico e agli addetti ai lavori le opere di una cinematografia vivace meritevole in certi casi di trovare spazio nella distribuzione italiana”.
Il Film Festival, sotto il patrocinio del Ministero della Cultura e del Turismo Turco, è organizzato da SPP Istanbul con il contributo del Ministero per l’Unione europea della Repubblica di Turchia e dell’Ambasciata Turca a Roma e dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk