Conto alla rovescia per l’apertura, venerdì, della 27a edizione del Torino Film Festival, diretta per la prima volta da Gianni Amelio, dopo il biennio guidato da Nanni Moretti.
Il regista ha presentato la kermesse, parlando della sua idea di festival aperto alla città e alle famiglie, al Palazzo Civico di Torino alla presenza dei membri della V Commissione e dell’assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri.
“Il Tff è in buona salute – ha affermato il regista all’Ansa – un supermaggiorenne che continua nel solco della tradizione il percorso di scoperta e riflessione critica sul cinema contemporaneo, i suoi linguaggi, i suoi autori. Non dico che da Torino potrebbe emergere un nuovo Fellini, ma un regista che potrebbe lasciare un segno forte nella cinematografia italiana, questo sì”.
Amelio non ha nascosto la grande concorrenza dei festival di Roma e Venezia e anche una velata amarezza per aver rinunciato, per probelemi di budget, a qualche volo a Los Angeles e a New York alla ricerca di novità da portare in terra subalpina. Soddisfazione invece per i produttori che hanno iscritto a Torino opere prime, piuttosto che farle gareggiare al Lido.
Ad aprire la 27a edizione sarà, venerdì sera al Teatro Regio, l’anteprima internazionale di Nowhere Boy, lungometraggio della regista inglese Sam Taylor Wood, incentrato sugli anni giovanili di John Lennon e tratto dal libro Imagine This: Growing Up With My Brother John Lennon, scritto da Julia Baird, sorellastra di John.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk