12:41 – UNIC: Jan Runge nuovo direttore generale


L’UNIC (Union Internationale des Cinémas) ha annunciato da Amsterdam la nomina di Jan Runge come nuovo direttore generale. Il trentaquattrenne Runge sovrintenderà all’apertura del nuovo ufficio a Bruxelles, che segna il trasferimento dell’UNIC dalla precedente sede parigina.

“E’ un grande piacere entrare in UNIC e nel contempo promuovere e difendere il ruolo sociale, economico e culturale dei cinema di tutta Europa – ha affermato – Spero che il nuovo ufficio assicuri all’UNIC, da parte delle istituzioni a Bruxelles e in tutta Europa, il giusto riconoscimento della capacità delle imprese cinematografiche di sposare l’innovazione e attrarre il pubblico con un’offerta di cinema aggiornata e diversificata. La Commissione sta per lanciare una gamma di nuove iniziative sotto l’egida della strategia europea EU2020. L’UNIC è pronta a collaborare con l’UE e con i più rilevanti operatori su materie come il rafforzamento del diritto d’autore, la concessione dei diritti, le window e la digitalizzazione, tutte cruciali per il futuro del cinema a beneficio degli spettatori e dell’industria filmica nel suo complesso”.

Nell’annunciare la nomina e la nuova sede, l’UNIC ha inoltre confermato la realizzazione di una nuova, potenziata struttura associativa e dato il benvenuto ai seguenti circuiti europei come nuovi soci: Odeon/Uci/Cinesa, Nordisk Film Biografer, Yelmo Cines, Cineworld Cinemas, Bio SF e Svenska Bio.

Nel salutare le importanti novitá, Ad Weststrate, rieletto presidente UNIC per un ulteriore mandato, ha commentato: “Le sfide che gli esercenti europei si trovano ad affrontare non sono mai state così rilevanti e variegate. I cambiamenti concordati con i colleghi dell’UNIC sono la nostra risposta e si tradurranno in una più forte presenza collettiva sugli argomenti che più contano”.

L’assemblea generale riunitasi a Cannes lo scorso maggio, oltre a confermare l’olandese Weststrate alla presidenza e l’inglese Phil Clapp come vicario, ha nominato vicepresidenti il francese Jean Labé (a lungo presidente in passato), la norvegese Lene Loeken, il danese Kim Pedersen e l’italiano Mario Mazzetti. Il tedesco Andreas Kramer é il nuovo tesoriere.

autore
30 Giugno 2011

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti