L’UNIC (Union Internationale des Cinémas) ha annunciato da Amsterdam la nomina di Jan Runge come nuovo direttore generale. Il trentaquattrenne Runge sovrintenderà all’apertura del nuovo ufficio a Bruxelles, che segna il trasferimento dell’UNIC dalla precedente sede parigina.
“E’ un grande piacere entrare in UNIC e nel contempo promuovere e difendere il ruolo sociale, economico e culturale dei cinema di tutta Europa – ha affermato – Spero che il nuovo ufficio assicuri all’UNIC, da parte delle istituzioni a Bruxelles e in tutta Europa, il giusto riconoscimento della capacità delle imprese cinematografiche di sposare l’innovazione e attrarre il pubblico con un’offerta di cinema aggiornata e diversificata. La Commissione sta per lanciare una gamma di nuove iniziative sotto l’egida della strategia europea EU2020. L’UNIC è pronta a collaborare con l’UE e con i più rilevanti operatori su materie come il rafforzamento del diritto d’autore, la concessione dei diritti, le window e la digitalizzazione, tutte cruciali per il futuro del cinema a beneficio degli spettatori e dell’industria filmica nel suo complesso”.
Nell’annunciare la nomina e la nuova sede, l’UNIC ha inoltre confermato la realizzazione di una nuova, potenziata struttura associativa e dato il benvenuto ai seguenti circuiti europei come nuovi soci: Odeon/Uci/Cinesa, Nordisk Film Biografer, Yelmo Cines, Cineworld Cinemas, Bio SF e Svenska Bio.
Nel salutare le importanti novitá, Ad Weststrate, rieletto presidente UNIC per un ulteriore mandato, ha commentato: “Le sfide che gli esercenti europei si trovano ad affrontare non sono mai state così rilevanti e variegate. I cambiamenti concordati con i colleghi dell’UNIC sono la nostra risposta e si tradurranno in una più forte presenza collettiva sugli argomenti che più contano”.
L’assemblea generale riunitasi a Cannes lo scorso maggio, oltre a confermare l’olandese Weststrate alla presidenza e l’inglese Phil Clapp come vicario, ha nominato vicepresidenti il francese Jean Labé (a lungo presidente in passato), la norvegese Lene Loeken, il danese Kim Pedersen e l’italiano Mario Mazzetti. Il tedesco Andreas Kramer é il nuovo tesoriere.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk